Accordo tra Mef, Ita e Lufthansa: ultime manovre per evitare il monopolio dei cieli italiani

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) ha finalmente raggiunto un’intesa con Ita Airways e Lufthansa sui cosiddetti "remedies" da presentare alla Commissione europea. Queste misure puntano a evitare che la fusione tra la compagnia italiana e il colosso tedesco possa tradursi in una posizione di dominio sul mercato. Il Consiglio di amministrazione di Lufthansa ha dato il via libera in un incontro informale, accettando i termini definitivi concordati con il nostro Ministero dell’Economia. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si sblocca così un dossier che una settimana fa ha rischiato di disintegrarsi di fronte alle frizioni tra Roma e Francoforte sul prezzo dell’aviolinea tricolore. (Corriere della Sera)

Con l’invio a Bruxelles del pacchetto di rimedi pensati per tutelare la concorrenza, si attende ora il via libera definitivo della Commissione europea. Dopo settimane di trattative intense e a pochi passi dal traguardo, l’intesa tra Ita Airways e Lufthansa sembra finalmente pronta a decollare. (missionline)

Pagheremo di più i biglietti?Il rischio esiste. A luglio 2024, il Gruppo Lufthansa annuncia una ristrutturazione per puntellare i suoi utili. Un me… (la Repubblica)

La fusione Ita-Lufthansa decolla. Nessuno sconto, il Tesoro firma

Che succede ora che il ministero dell’Economia e Lufthansa hanno finalmente trovato l’accordo su Ita Airways e inviato i «rimedi» salva-concorrenza alla Ue? Il «cronoprogramma» dell’operazione che porterà il colosso tedesco a entrare nel vettore tricolore per rilanciarlo grazie alle sinergie del gruppo prevede alcune tappe serrate. (Corriere della Sera)

"Nessuna variazione delle condizioni economiche già concordate" si legge in una nota (LAPRESSE)

ROMA — Le nozze tra Lufthansa e Ita Airways, stavolta, sono cosa fatta. E a mettere il timbro finale sulla storica alleanza dei cieli è il Consiglio di amministrazione di Lufthansa, ieri pomeriggio, in una riunione informale. (la Repubblica)