Un altro colpo ucraino in Russia con i droni: distrutto nell’Astrakhan (a 589 km dal fronte) un Su-57, il caccia più avanzato della Russia

Ieri all’aeroporto di Akhtubinsk nell’Astrakhan, in Russia, a km dal fronte, gli ucraini hanno colpito (e dalle foto satellitari pubblicate dal Gur, l’intelligence militare ucraina, si direbbe distrutto) un Su-57, il caccia più avanzato della Russia, uno dei non molti che hanno. Ecco a cosa serve colpire in Russia – non a buttar già case in Russia, come fatto credere in tanta parte del dibattito della disinformazia politico-giornalistica in Italia e in Europa (La Stampa)

Su altri media

A dirlo è Sky News che riprende l'indiscrezione di una fonte militare ucraina. Un aereo militare ucraino avrebbe colpito una base russa nel territorio del Cremlino. (Fanpage.it)

Domenica e lunedì scorsi l’Ucraina ha devastato di nuovo – usando missili Himars occidentali, e forse in un caso anche un aereo – due obiettivi molto importanti in Russia. Il più grave dei due colpi mortali inflitti alla Russia è avvenuto lunedì 10 giugno al posto di comando della 6a Armata combinata (unità militare 31807). (La Provincia Pavese)

L'Ucraina ha colpito per la prima volta un caccia Su-57 in territorio russo. Lo ha riferito l'agenzia di intelligence militare ucraina, aggiungendo che l'aereo è stato danneggiato dopo un attacco all'aeroporto di Akhtubinsk, nella regione di Astrakhan, nel sud della Russia, a 589 chilometri di distanza dalla prima linea di guerra. (Adnkronos)

Aereo ucraino colpisce per la prima volta una base in Russia

In pochi secondi un aeromobile a pilotaggio remoto ha distrutto un Su-57, fiore all'occhiello dell'aviazione militare russa. Un pezzo del valore di 150 milioni di euro si è sbriciolato all'istante, mandando in visibilio, com'era prevedibile, l'establishment militare e politico di Kiev, che addirittura sostiene di averne danneggiato un secondo. (il Giornale)

I primi attacchi aerei nel territorio Russo. Distrutti un altro SU-57 e un TU-22M3 (Liberoquotidiano.it)

Un aereo militare ucraino ha sparato per la prima volta contro un bersaglio all'interno della Russia, colpendo una "base di comando" nel territorio di Belgorod. Lo scrive Sky News citando una fonte militare ucraina che non ha chiarito quale tipo di munizione sia stata utilizzata nel raid né se si trattasse di un'arma occidentale. (L'Unione Sarda.it)