Zelensky a Roma, ma Biden non ci sarà. «Truppe occidentali per la nostra pace»

Volodymyr Zelensky è arrivato ieri a Roma e ha incontrato la premier Meloni a Palazzo Chigi. Nelle ore precedenti il presidente ucraino aveva partecipato al vertice del Gruppo di contatto sull’Ucraina presso la base tedesca di Ramstein, l’ultimo della presidenza Biden (che ha inviato il capo del Pentagono Lloyd Austin) e il più enigmatico per Kiev. Nonostante le dichiarazioni accomodanti e i continui elogi, l’insediamento di Donald Trump spaventa molto il governo ucraino e, in misura diversa, anche gli alleati europei, a cui Trump ha ingiunto il 5% del pil in spese militari. (il manifesto)

Su altri media

Così il leader ucraino Volodymyr Zelensky risponde al Messaggero che gli chiede se la premier Giorgia Meloni aiuterà l'Ucraina con il nuovo presidente Usa Donald Trump. "È stato un incontro molto positivo - afferma il leader ucraino - Ho un ottimo rapporto con il primo ministro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Palazzo del Quirinale il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in visita ufficiale in Italia. Roma, 10 gen. (il Dolomiti)

E oggi è la volta del capo dello Stato, Sergio Mattarella. (Sky Tg24 )

Zelensky ha invitato Mattarella a Kiev

Fa un cenno con la testa. Mitra alla mano. (ilmessaggero.it)

Guerra Ucraina, Meloni: "Doveva durare 3 giorni e invece sono 3 anni, la Russia si è impantanata" 10 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

“Credo che sarebbe opportuno che venisse, soprattutto adesso che stiamo parlando della conferenza di ricostruzione dell’Ucraina che è un aspetto molto importante”, ha aggiunto il leader di Kiev. Lui è molto positivo. (Agenzia askanews)