Rapporto RespiVirNet: nell’ultima settimana sindromi simil influenzali in lieve aumento
Nell’ultima settimana i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 418.000, per un totale di circa 1.792.000 casi a partire dall’inizio del monitoraggio. Lo afferma l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, appena pubblicato, secondo cui l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti (6,5 nella settimana precedente) e minore di quello osservato nella scorsa stagione (8,2 nella settimana 2023-4). (Sanità24)
Ne parlano anche altri giornali
Con i primi freddi arriva puntuale anche l’influenza. Corri ai ripari: per guarire subito hai in frigo tutto ciò che ti serve. Nelle persone che non hanno particolari problemi di salute non ci sono rischi di complicazioni, basta fare attenzione e in una decina di giorni si guarisce. (La Gazzetta di Massa e Carrara)
L’ondata di influenza prende quota e “l’incidenza delle sindromi simil-influenzali è in lieve aumento rispetto alla settimana precedente con un livello pari a 7,1 casi per mille assistiti“. Lo registra il bollettino epidemiologico RespiVirNet dell’Iss relativo alla settimana 11-17 novembre. (Zoom24.it)
Il picco dell'epidemia è previsto per dicembre, con attenzione particolare al periodo di Natale. (ilmessaggero.it)
Si attende per dicembre il picco dell’influenza, e in particolare nel periodo a ridosso del Natale. Ma oltre alla consueta influenza stagionale incidono anche le sindromi parainfluenzali causate da altri virus. (Virgilio Notizie)
(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)
L’influenza stagionale sta colpendo duramente, con i contagi in aumento, inclusi quelli delle sindromi simil-influenzali. Attualmente, quasi 1,8 milioni di italiani sono già stati colpiti dai virus, con 417.600 nuovi casi registrati solo nell’ultima settimana. (il mio napoli)