Mayotte devastata dal ciclone Chido, in corso la pulizia del territorio francese d'oltremare

Di Euronews Agenzie: AP, EBU Secondo il servizio meteorologico francese, il Chido ha portato venti superiori a 220 km/h quando è atterrato sabato, strappando i tetti dalle case dell'arcipelago, che conta poco più di 300.000 abitanti PUBBLICITÀ Sono iniziate le operazioni di pulizia nel territorio francese d'oltremare di Mayotte, un giorno dopo che il ciclone Chido si è abbattuto sull'arcipelago. I filmati diffusi dall'agenzia di protezione civile francese mostrano i servizi di soccorso e le forze armate che ripuliscono le strade da detriti e alberi. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Mayotte è stata pesantemente colpita dal ciclone Chido (Ansa)Missing Credit Secondo quanto riportato da France24, la pioggia torrenziale e il fortissimo vento di sabato hanno interrotto l’elettricità e al fornitura idrica, danneggiando gravemente l’aeroporto che serve il piccolo arcipelago. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La più povera e dimenticata provincia di Francia e d’Europa si ritrova adesso drammaticamente in cima alle priorità di Parigi. Tanto ha potuto l’ampiezza terrificante del dramma che ha appena stravolto la vita a Mayotte, il dipartimento del Territorio d'Oltremare francese situato nel canale del Mozambico (Oceano Indiano), devastato da un ciclone che ha spazzato via interi quartieri di alloggi precari, lasciando dietro di sé morte, desolazione e rischi di epidemie. (Avvenire)

Corsa contro il tempo per aiutare le vittime del ciclone Chido, con raffiche di vento superiori a 220 km/h, il più intenso che Mayotte abbia vissuto negli ultimi novant'anni. Nel piccolo arcipelago francese nell'oceano Indiano, dove circa un terzo della popolazione vive in alloggi precari, mancano acqua e cibo e le città sono ormai un cumulo di macerie. (la Repubblica)

Il ciclone Chido devasta Mayotte, nell’oceano Indiano: “Situazione catastrofica, forse centinaia di morti”

Nei video si vede il percorso della perturbazione mentre si dirigeva verso l'isola, tra il 13 e il 15 dicembre. Le immagini satellitari dell'agenzia europea Eumetsat hanno mostrato il momento in cui l'arcipelago francese di Mayotte, nell'Oceano Indiano, è stato colpito dal ciclone Chido. (Corriere TV)

Il potente ciclone tropicale Chido si e' abbattuto sulla costa del Mozambico durante il fine settimana, provocando la morte di almeno tre persone e lasciando dietro di se' alberi caduti ed edifici danneggiati, dentro e intorno alle province di Cabo Delgado e Nampula, nel nord. (Tiscali Notizie)

Lo ha dichiarato Madi Madi Souf, presidente dell’associazione dei sindaci del dipartimento d’oltremare, in un’intervista all’Afp. La situazione è “catastrofica” a Mayotte, territorio francese nell’oceano Indiano dopo il passaggio del ciclone Chido sull’arcipelago nella mattinata di sabato. (Il Fatto Quotidiano)