Grande caldo, ritorna l’Anticiclone rinforzato

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Vesuviano INTERNO

Sul Mediterraneo è in fase di rimonta un promontorio anticiclonico proveniente dal Nord Africa, destinato a influenzare il clima dell’Europa centrale e, progressivamente, anche dell’Italia. Tuttavia, nella giornata odierna, un residuo afflusso di correnti settentrionali, richiamate da una depressione sui Balcani, continuerà a portare variabilità atmosferica sui rilievi dell’estremo Sud Italia. Altrove, il tempo si farà sempre più stabile con un progressivo aumento delle temperature. (Il Fatto Vesuviano)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma sul più lungo termine, l’anticiclone inizierà a essere insidiato in maniera più severa e non più a opera di modesti impulsi di aria più fresca alle quote medio-alte troposferiche (seppure responsabili anche questi di accesa attività temporalesca su molte aree in questi giorni passati e ancora in altri prossimi) ma per mezzo di un deciso attacco a tutte le quote da parte del Fronte Perturbato Atlantico. (Tempo Italia)

Un tempo a scuola studiavamo l'Impero romano, chissà se le generazioni future avranno modo di approfondire l'impero africano. Aspettando che Annibale valichi le Alpi con i suoi elefanti (ma Cartagine l'abbiamo già in casa) veniamo al presente. (LaVoceDiImperia.it)

L’estate meteorologica sta giungendo al termine, un’estate assolutamente rovente e afosa che certamente ricorderemo a lungo. Questa persistenza di condizioni meteo estremamente calde ha amplificato enormemente la siccità, soprattutto al Sud Italia e sulle isole maggiori. (Meteo Giornale)

Possibili grandinate e fenomeni estremi a inizio settimana al nord. Ma l'anticiclone africano tiene duro Non mollerà la presa almeno per un'altra settimana l'anticiclone africano che sta tenendo l'Italia sulla graticola con caldo e afa infiniti, anche se da lunedì potrebbe arrivare qualche sorpresa soprattutto al Nord. (Adnkronos)