Il calcio al femminile in campo. Lo sport come scuola di rispetto

Il calcio, si sa, non si esaurisce solo nella partita da disputare in campo: può essere anche un mezzo per veicolare messaggi di rilevanza sociale, capaci di travalicare l’ambito prettamente sportivo. Soprattutto a livello di settore giovanile considerando l’importanza formativa che lo sport ha sugli atleti in crescita. E in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche il calcio dilettantistico pratese ha voluto in qualche modo dare un proprio contribuito alla causa, sensibilizzando sull’argomento partendo dal "pallone in rosa": si chiama "In campo contro la violenza sulle donne", il progetto messo a punto dal Paperino San Giorgio e dal Comune di Prato che ha trovato attuazione ieri presso il campo sportivo di San Giorgio a Colonica, in via della Gora Bandita. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altre testate

Facciamo questa battaglia come mondo dello sport perché teniamo che il mondo dello sport porti avanti questi ideali e lo facciamo convinti come siamo convinti che dobbiamo combattere tutte le violenze, quelle tra calciatori, quelle sugli arbitri, quelle che sono le violenze di genere e le violenze sulle donne. (OglioPoNews)

Non solo un simbolico segno rosso sul volto durante le partite della 13ª giornata di Serie A, ma anche gesti tangibili. (GianlucaDiMarzio.com)

RIPE SAN GINESIO. Nella giornata contro la violenza sulle donne pubblichiamo una lettera di Marta Tentella, vice presidente del Ripe San Ginesio (Seconda cat. F), tesa a sensibilizzare tutto l’ambiente calcistico, nel quale le figure femminili sono sempre più coinvolte nella gestione delle società. (marcheingol.it)

SOCIAL - Vogherese: i rossoneri per la giornata contro la Violenza sulle Donne. Il post

Nella nostra carta intestata riportiamo in alto 'È sempre 25 novembre' quindi ogni giorno per noi è il... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sostenibilità Testimonial della campagna le calciatrici della Nazionale Femminile, che invitano le vittime di violenza o stalking a chiamare il numero telefonico 1522 (FIGC)

Una striscia rossa sul viso, questo è il gesto forte per mostrare come la società rossonera sia dalle parte delle... (Tuttocampo)