Rimini. Ritorna l’autunno, arriva l’influenza, Grossi: «Vaccinatevi, l’Australiana è considerata pericolosa»

Rimini. Ritorna l’autunno, arriva l’influenza, Grossi: «Vaccinatevi, l’Australiana è considerata pericolosa»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Romagna SALUTE

«Vaccinatevi contro l’influenza: è un atto di generosità». L’estate è agli sgoccioli e gli sbalzi termici uniti all’abbassarsi della colonnina di mercurio riesumeranno dal dimenticatoio una sgradita compagna di notti insonni: l’influenza stagionale. Le vaccinazioni partiranno in ottobre, in date ancora da stabilire a seconda della regione, ma nell’attesa a rinfrescarci la memoria sulle criticità in vista provvede il dottor Maurizio Grossi, presidente dell’Ordine dei medici della provincia di Rimini (Corriere Romagna)

La notizia riportata su altri media

Al taglio del nastro erano presenti non solo le autorità e lo staff della nuova farmacia, composto dalle titolari la Dr. Sabato 14 settembre, alla presenza del Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’Italia si sta preparando a un autunno particolarmente impegnativo per la salute pubblica, a causa di un brusco crollo delle temperature avvenuto a seguito della stagione estiva più calda di sempre. Difese immunitarie deboli Secondo quanto affermato da Fabrizio Pregliasco, direttore della Scuola di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Statale di Milano, gli sbalzi termici compromettono fortemente le difese naturali delle vie respiratorie. (ilmessaggero.it)

E c'era una ragione precisa, a mio parere. E quando bisogna vaccinarsi? La campagna di vaccinazione vera e propria "inizia ad ottobre - ricorda il professor Ciccozzi -. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Clima autunnale sull'Italia, il ritorno dei virus respiratori: "150mila casi a settimana"

La premessa del professore è serissima: "L’influenza - scandisce - non è mai banale. E anche qualche precauzione per provare a evitare il contagio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ma io alzerei l’asticella a settant’anni, naturalmente in quest'elenco devono essere compresi anche anche i fragili di tutte le età, intendo dire le persone con un sistema immunitario debole". In questa parte del mondo, rammenta l'esperto, "abbiamo un vantaggio, possiamo tarare il vaccino dopo che il virus è stato isolato nell’emisfero australe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)