Chiara Petrolini e il "totalitarismo emotivo", la diagnosi della psicologa Sannini: «Frattura tra funzionamento cognitivo e le sue emozioni»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

«Chiara Petrolini che a 22 anni non riesce a individuare all’interno della sua rete sociale familiare un elemento con cui condividere l’essere in gravidanza soffre di un “autismo relazionale”. Nessuno poteva contraddire o criticare il suo progetto. Un “totalitarismo “ emotivo. Una totale scissione tra competenze performance intelligenza e assetto emotivo. Una frattura fra funzionamento cognitivo ed emotivo», così la psicoterapeuta Emilia Sannini. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

Il "caso" della ventiduenne parmigiana finita ai domiciliari dopo esser stata accusata di aver ucciso e sepolto nel giardino di casa i due neonati partoriti in poco meno di due anni, sta facendo discutere. (il Giornale)

Può essere un periodo di gioia o, purtroppo, motivo di sofferenza, ma rimane comunque impressa indelebilmente nella memoria. Vengono definite gravidanze criptiche (o anche, in inglese, pregnancy denial), e sono un fenomeno reale, per quanto raro, che può interessare donne di qualunque età ed estrazione sociale, ed avere cause molto diverse. (Today.it)

Supplenti in aumento perché ci sono pochi posti di ruolo: la situazione a Parma. Inserto Gusto, tanti approfondimenti a partire da uno dei dolci più amati: lo strudel (Gazzetta di Parma)

«Nella gravidanza negata (ndr, ovvero quella in cui c'è una mancata percezione da parte della donna di essere incinta) determinati sintomi non si avvertono». E soprattutto quegli aspetti che possono essere meno evidenti. (ilgazzettino.it)

E soprattutto quegli aspetti che possono essere meno evidenti. «Nella gravidanza negata (ndr, ovvero quella in cui c'è una mancata percezione da parte della donna di essere incinta) determinati sintomi non si avvertono». (ilmessaggero.it)