Vitaliano Trevisan, il pericoloso sogno dell'autenticità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Dal romanzo al racconto, dal teatro alla sceneggiatura, una voce che ha indagato i dettagli del proprio tempo.

La scrittura in prima persona è chiamata a rendere ragione di se stessa, e dunque del pensiero, del viluppo di connessioni e flussi mentali degli umani.

La postura letteraria, etica e politica, è tale in quanto radicalmente esistenziale, rende analizzabile il caos del paesaggio, la frantumazione della vita, la crudeltà del mondo

Tra i suoi libri: «I quindicimila passi», «Works», «Il lavoro rende liberi» e «Il delirio del particolare». (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come chi parte da una premessa sbagliata su cui però edifica il più lineare degli edifici – di nuovo l’architettura, d’altra parte uno dei mestieri, dei Works, praticati a lungo da Vitaliano prima di diventare Trevisan Per molto tempo, e a parte gli occasionali incontri in città, Vitaliano è stato solo Trevisan: lo scrittore, il drammaturgo, l’attore. (doppiozero)

Trovato morto in casa lo scrittore 61enne Vitaliano Trevisan, a ottobre era stato sottoposto a un accertamento sanitario obbligatorio. È stato trovato morto venerdì nella sua casa di Crespadoro l’attore, scrittore e drammaturgo vicentino Vitaliano Trevisan all’età di 61 anni. (il Dolomiti)

Di tutti quei lavori fatti aveva scritto in Works (2016) il suo capolavoro, il monumento della letteratura veneta degli ultimi dieci anni, il libro più gigantesco che sia mai stato scritto sul Nordest. (Corriere della Sera)

Il teatro di Trevisan, insomma, è una delle cose migliori prodotte dalla drammaturgia europea di questo secolo. Di fatto, però, anche se possiamo paragonarlo a questi precedenti storici, Vitaliano Trevisan non era un drammaturgo epigonale, tanto meno un pedissequo imitatore. (GLI STATI GENERALI)

Spirito critico, spesso controcorrente, a Vicenza e alla vita culturale cittadina Vitaliano Trevisan è rimasto a suo modo sempre legato, fino alla recentissima partecipazione al film 'La Rua. Il corpo senza vita di Trevisan è stato rinvenuto nella sua abitazione a Crespadoro, sempre in provincia di Vicenza. (il Resto del Carlino)

Sindaco Ferrari la vostra comunità come ha accolto la notizia della scomparsa di Trevisan? È il minimo per un uomo che ha dato così tanto alla cultura veneta e italiana (VicenzaToday)