Meteo: anticiclone per qualche giorno, poi nuovo capitombolo!

Dopo l’intensa ondata di freddo che ha interessato l’Italia, un’area di alta pressione sta lentamente riconquistando spazio sulla penisola. Tuttavia, questa stabilità atmosferica non sarà duratura, poiché già durante la settimana nuove perturbazioni porteranno nubi e precipitazioni in diverse regioni. L’anticiclone, infatti, non avrà la forza necessaria per resistere a lungo ai flussi perturbati provenienti dall’Atlantico. (Meteo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle prossime ore si assisterà a un sensibile incremento delle nubi basse su tutta la Val Padana e sul Medio-Alto Tirreno. (Meteo Giornale)

Alta pressione e nubi basse Attualmente, un’area di alta pressione sta spazzando via le correnti fredde artiche, responsabili del sensibile calo termico registrato da Nord a Sud nelle scorse ore. (Tempo Italia)

Prima di questo potenziale raffreddamento, ora stiamo andando incontro ad un periodo ben più mite. (Tempo Italia)

Meteo prossima settimana: l’Italia bersaglio di un vortice freddo

A prossima settimana inizierà sotto il segno della stabilità atmosferica, grazie all’influenza di un anticiclone che garantirà un clima mite e un graduale aumento delle temperature, specialmente al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori. (Tempo Italia)

Il ritorno dell’alta pressione in Italia non significa necessariamente bel tempo in ogni angolo della penisola. Come spesso accade, l’anticiclone nel Mediterraneo tra autunno e inverno determina condizioni meteo molto diverse a seconda della regione, creando situazioni di forte variabilità. (Tempo Italia)

Dopo una breve tregua di quest’avvio di weekend, la giornata di domenica 24 sarà segnata dall’ingresso di una nuova perturbazione che porterà un peggioramento delle condizioni atmosferiche. (Meteo Giornale)