Il Mauto celebra la storia della Fiat: una mostra racconta i 125 anni della fabbrica torinese
In occasione dell’anniversario dei 125 anni dalla fondazione della FIAT, il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra 125 VOLTE FIAT che ripercorre la lunga e avvincente storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese. Il progetto espositivo, curato da Giuliano Sergio e realizzato in collaborazione con Centro Storico FIAT e Heritage HUB, è visitabile dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 negli spazi al piano terra del Museo. (TorinOggi.it)
Su altre fonti
La mostra, curata da Giuliano Sergio in collaborazione con il Centro Storico Fiat e l'Heritage Hub, esplora l'impatto sociale e culturale del marchio italiano. (Tom's Hardware Italia)
In occasione dell'anniversario dei 125 anni dalla fondazione della Fiat, il Mauto - Museo nazionale dell'automobile ha presentato la mostra "125 volte Fiat. La modernità attraverso l'immaginario Fiat", che ripercorre la storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese, offrendone una rilettura che ne evidenzia l'impatto sociale e la produzione artistica. (La Repubblica)
Quattordici insolite FIAT sono esposte dal 15 novembre al Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO). La mostra “ (Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)
La mostra, allestita negli spazi al piano terra del Museo, sarà aperta fino al prossimo 4 maggio ed è curata dallo storico dell’arte Giuliano Sergio affiancato dai co-curatori Davide Lorenzone e Ilaria Pani, rispettivamente Conservatore e Responsabile del Centro di Documentazione del MAUTO; Maurizio Torchio, Responsabile Centro Storico Fiat e Roberto Giolito, Head of Heritage Stellantis Italy. (La Nuova Provincia - Asti)
In occasione dell’anniversario dei 125 anni dalla fondazione della FIAT, il MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile presenta la mostra 125 VOLTE FIAT. (Sport Mediaset)
Fra i tanti cimeli, reperti e documenti, spiccano nove vetture rappresentative dell’itinerario nel tempo del brand torinese: la Eldridge Mefistofele del 1923, la 508 Balilla del 1932, la 500 A Topolino del 1936, la 8V prodotta tra il 1952 e il 1954, la 600 del 1955. (Città di Torino)