Meteo: nelle prossime 48 ore rischio di forti temporali e nubifragi. I dettagli

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Italia divisa in due nelle prossime 48 ore a causa di un’intensa perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che investe le regioni settentrionali portando altre precipitazioni, in alcune aree anche abbondanti, che però risparmieranno gran parte dell’Emilia Romagna. Le regioni centrali tirreniche e la Campania saranno coinvolte solo marginalmente, mentre il resto del Centro-Sud vedrà una breve fase di condizioni pienamente estive, con temperature oltre la norma, per effetto dei tiepidi e forti venti meridionali che accompagnano la perturbazione. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Una vasta perturbazione si sta dirigendo a grandi falcate verso l’Europa centrale ed il nord Italia, dove arrecherà parecchio maltempo nei prossimi tre giorni. Questa depressione, nel frattempo, innescherà la risalita contemporanea di aria calda africana verso il centro-sud Italia. (MeteoLive.it)

La perturbazione numero 6 di settembre si è allontanata definitivamente verso i Balcani, ma il miglioramento è solo parziale e di breve durata. La settimana proseguirà con condizioni molto dinamiche e con fasi di maltempo, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese. (METEO.IT)

Grandi novità si avranno proprio nel weekend, con la perturbazione che riuscirà ad averla vinta sull’anticiclone africano grazie al contributo di un impulso freddo dal Nord Europa. (Tempo Italia)

Meteo Weekend: aria fredda irromperà tra Sabato e Domenica, torna la Grandine; le Regioni coinvolte

Treno di perturbazioni verso l’Italia. Il Ciclone Boris, transitato due volte sull’Italia tra il 12 ed il 20 settembre, ha aperto la strada ad altri fronti perturbati e ha decretato la fine dell’Estate quasi ovunque. (la Repubblica)

– Un treno di perturbazioni in arrivo anche sulla Lombardia. Tra domani, giovedì 26 settembre, e venerdì 27 settembre l’approfondimento di una saccatura atlantica sulla Francia settentrionale favorirà intensi flussi umidi sudoccidentali con precipitazioni diffuse su gran parte della regione, anche abbondanti, specie sui rilievi. (IL GIORNO)

Abbiamo le prime attendibili anticipazioni per il prossimo weekend: tra Sabato 28 e Domenica 29 Settembre un fronte freddo destabilizzerà l'atmosfera provocando non solo un generale calo delle temperature, ma anche dei temporali improvvisi e pure qualche grandinata. (iLMeteo.it)