Informadisabilità » Ricette mediche solo digitali: le novità in Manovra 2025

A partire dal 2025 scomparire progressivamente la ricetta medica cartacea, sostituite dalla prescrizione sanitaria in formato digitale. Lo prevede l’articolo 54 del disegno di legge della Manovra 2025: Al fine di potenziare il monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva nonché garantire la completa alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico, tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale e dei Servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’Aviazione civile e a carico del cittadino sono effettuate nel formato elettronico. (Città di Torino)

Su altre testate

"Questa mattina, tra le 9.15 e le10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti... (Virgilio)

«Questa mattina, tra le 9.15 e le 10.15, c'è stato l'ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (bari.corriere.it)

Le attuali criticità nell’erogazione dei farmaci, che si stanno verificando in questo periodo nelle farmacie a causa dei malfunzionamenti delle piattaforme digitali, saranno ancora più evidenti con la totale dematerializzazione delle ricette prevista nel 2025 ma si potrebbero risolvere se si tornasse al promemoria corredato di nome del farmaco, posologia e forma farmaceutica. (Farmacista33)

Ricette elettroniche in tilt nelle farmacie pugliesi, la Regione protesta: «Terza volta in 10 giorni»

La dematerializzazione delle prescrizioni di farmaci a carico del Servizio sanitario nazionale è prevista dall’articolo 54 della legge di bilancio, secondo la quale “tutte le prescrizioni a carico del Servizio sanitario nazionale, dei servizi territoriali per l’assistenza sanitaria al personale navigante, marittimo e dell’aviazione civile (Sasn) e dei cittadini sono effettuate nel formato elettronico”. (Socialfarma - il portale web della farmacia)

"Per una settimana, le segreterie dei nostri ambulatori hanno ricevuto decine di chiamate da parte di pazienti preoccupati perché non ricevevano più le ricette dematerializzate, per email o sms, dei farmaci che utilizzano, anche per patologie croniche. (LA NAZIONE)

«Questa mattina tra le 9:15 e le 10:15 c’è stato l’ennesimo blocco del sistema che gestisce le ricette elettroniche e i cittadini pugliesi non hanno potuto ritirare i farmaci prescritti in farmacia e i medici di famiglia effettuare nuove prescrizioni dematerializzate. (La Gazzetta del Mezzogiorno)