Schulze: “Siamo inermi davanti a simili follie. Ma possiamo affrontare la paura che è in noi”
Il giorno dopo l’attentato di Natale a Magdeburgo, Ingo Schulze, tra i più grandi romanzieri tedeschi, tradotto in Italia da Feltrinelli, ha raggiunto a piedi il mercatino di Natale a Breitscheidplatz a Berlino, dove nel 2016 Anis Amri travolse la folla. Un atto di resistenza. «Non ci si può davvero proteggere dalle minacce di estremisti o di persone instabili, ma si può cercare di affrontare la … (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
Dunque, Natale rosso sangue, paura e ombre nell'Europa ferita, «e non è la prima volta che succede», dice dalla Lapponia una «choccata» Giorgia Meloni. «Cominciamo con la totale solidarietà al popolo tedesco», ma non basta spiega la premier, perché «è un tema con cui ci confrontiamo da anni. (il Giornale)
Nella sua nuova vita si era unito con entusiasmo anche all'associazione dei bambini dei vigili del fuoco. Una vita spezzata troppo presto nel terribile attentato ai mercatini di Natale di Magdeburgo. (leggo.it)
(Adnkronos) – L’Ufficio federale per l’immigrazione e i rifugiati aveva ricevuto mesi fa attraverso i suoi social un allarme riguardo a Taleb al-Abdulmohsen, il 50enne medico saudita incriminato per l’attentato di venerdì notte contro il mercatino di Natale di Magdeburgo (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
«L’assassino di Magdeburgo ce l’aveva con la Germania perché maltratta i rifugiati» (La Verità)
La tragedia di Magdeburgo si sta trasformando in una Caporetto degli apparati di sicurezza tedeschi. Ieri la ministra dell’Interno Nancy Faeser ha balbettato che ci saranno «ulteriori indagini» per capire che fine hanno fatto le numerose segnalazioni arrivate in oltre dieci anni su Taleb Al Abdulmohsen. (la Repubblica)
André si era trasferito solo da pochi mesi in Sassonia-Anhalt con la madre Désirée, il compagno e i suoi quattro fratelli maggiori, lasciandosi alle spalle la piccola città bavarese di Floss. Nella sua nuova vita si era unito con entusiasmo anche all'associazione dei bambini dei vigili del fuoco. (ilmessaggero.it)