Le Borse di oggi, 30 agosto. Eurozona al test di prezzi e lavoro. Cina, un piano per tagliare i costi a 5.400 miliardi di mutui. Intel studia lo spin-off delle fonderie

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

MILANO – I mercati guardano ai dati macroeconomici per trovare conferme dell’ottimismo diffuso alla vigilia, quando la crescita Usa sopra le attese (Pil al 3% nel trimestre a giugno) e il raffreddamento dei prezzi (indice delle spese per consumi sotto le attese) ha spinto il Dow Jones di Wall Street a salire dello 0,6%, a nuovi livelli record. Oggi si aspettano conferme dal dato Pce, misura dell’andamento dei prezzi per le spese personali. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Nessuna variazione significativa invece per l'euro-dollaro, che scambia sui valori della vigilia a 1,107. Modesto rialzo per la borsa di Wall Street con l'S&P-500, che evidenzia un incremento dello 0,64%. (Italia Oggi)

Lo Stoxx 600 avanza dello 0,1% a 525,04 punti. Il settore immobiliare, guadagna l'1,5% grazie alle aspettative di un taglio dei tassi; l'umore positivo è alimentato dai commenti di Isabel Schnabel della BCE, che prevede un ritorno all'inflazione target entro il 2025. (Milano Finanza)

Anche Londra è in rialzo (+0,31%). Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 138 punti e anche rendimento del decennale italiano è poco mosso al 3,65%. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Euro / Dollaro USA Parigi (LA STAMPA Finanza)

Inizio di pomeriggio in rialzo per le principali borse del Vecchio Continente e per Piazza Affari. UniCredit (+0,72%) informa di aver proceduto, in seguito all'ottenimento dell'autorizzazione della BCE, all'opzione di rimborso integrale dei titoli "UniCredit S.p. (SoldiOnline.it)

Francoforte Amplifon (LA STAMPA Finanza)