Nicolò Martinenghi, chi è: età, fidanzata e carriera. Medaglia d’oro nei 100 rana alle Olimpiadi di Parigi 2024

Il 24enne varesino (25 il primo agosto) nella sua gara, i 100 rana, ha messo in fila un parterre di avversari incredibilmente competitivo: dall'americano Nic Fink, al cinese iridato Qin Haiyang (solo settimo) fino al campione olimpico in carica e detentore del record del mondo, Adam Peaty. L’atleta di Azzate, biondo platino per l’occasione, non solo ha bissato il podio di Tokyo (era arrivato terzo, ndr) ma addirittura ha stravinto ed è anche la prima vittoria dell’Italia a questi Giochi, con un medagliere che dopo due giorni si era già arricchito di medaglie (2 argenti e 3 bronzi) ma era ancora senza ori. (IL GIORNO)

Su altre fonti

In effetti gli arbitri nei 100 rana contano poco e così Martinenghi ha replicato il successo di Domenico Fioravanti a Sydney 2000. (Guerin Sportivo)

Clara, con la sua voce potente e la sua presenza scenica magnetica, è riuscita a conquistare il pubblico di Sanremo, guadagnandosi l’ammirazione di molti: ma nonostante la sua carriera musicale in rapida ascesa, Clara non ha mai dimenticato le sue radici varesine e il legame profondo con il suo territorio. (varesenews.it)

Martinenghi d’oro, è tutto vero! Rivivi la premiazione e l’inno di Mameli (Eurosport IT)

Nessun complotto contro Martinenghi

Domenica sera, nella finale dei 100 rana maschili, Nicolò Martinenghi ha vinto la prima medaglia d’oro per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024, e — diciamocelo — non era una medaglia attesa. Perché c’erano due avversari, il cinese Qin Haiyang e il britannico Adam Peaty, che in tutta la stagione (ma anche negli anni passati) avevano nuotato più veloce dell’italiano: Qin, campione del mondo nel 2023, ha un primato personale di 57”69, mentre Peaty, il vincitore a Rio 2016 e a Tokyo 2020, era sì reduce da due anni difficili a causa di problemi di salute mentale, ma è pur sempre il detentore del record del mondo (56”88) e ad aprile, ai Campionati nazionali britannici, aveva dimostrato di essere tornato su livelli difficili da raggiungere per Martinenghi, con un 57”94 che è più veloce del record italiano dell’azzurro (58”26, realizzato nel 2022). (Undici)

Dopo la vittoria della medaglia d'oro nei 100 rana alle Olimpiadi, anche l'Inter si è complimentata con Nicolò Martinenghi (GianlucaDiMarzio.com)

Thomas Ceccon ha seguito da bordo vasca l'impresa pazzesca di Nicolò Martinenghi, oro nei 100 rana olimpici e la sua reazione in diretta è stata postata sui social. (Fanpage.it)