«Frustrante e ingiusta la riduzione delle vacche in fiera a Cremona». La lettera di un’allevatrice

Nelle email e nei messaggi che stanno arrivando alla redazione di Ruminantia ci sono molte critiche e perplessità sulle misure adottate dalla struttura sanitaria territorialmente competente di limitare l’accesso degli animali all’edizione 2024 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona. Questa che pubblichiamo è l’unica “Lettera alla redazione” inviataci per ora da un’allevatrice. La lettera Spettabile redazione, seguo sempre con grande attenzione e interesse le vostre rubriche e soprattutto apprezzo molto la vostra onestà intellettuale nell’affrontare alcune tematiche scomode, ma che se trattate con intelligenza e onestà possono offrire spunti di crescita al nostro settore. (Ruminantia)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra i vari “attori” che lavoreranno all’iniziativa anche quest’anno una quarantina di ragazzi dell’Istituto Agrario Stanga cittadino, sia tecnico che professionale, che aiuteranno gli allevatori nella cura dell’animale nella loro toilettatura. (CremonaOggi)

Il ministro Daniela Santanchè ha inaugurato questa mattina la 79ª edizione delle Fiere Zootecniche Internazionali che si stanno svolgendo a CremonaFiere. (La Provincia di Cremona e Crema)

È CremonaFiere la capitale italiana della zootecnia internazionale: oggi, domani e sabato torna a Cà de’ Somenzi la fiera di riferimento per l’intero comparto. (La Provincia di Cremona e Crema)

Fiere Zootecniche, il via giovedì: allestimenti in corso

Le Fiere Zootecniche internazionali scaldano i motori per la 79ª edizione. L'allestimento degli stand è quasi ultimato e in mattinata è giunta a CremonaFiere gran parte dei capi di bestiame che prenderanno parte all'esposizione. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ma sulle restrizioni disposte, non mancano perplessità e critiche. E scelto un hashtag che non a caso vuole essere simbolo e manifesto di resilienza, si mette comunque in mostra, garantendo l’eccellenza in vetrina e rispettando le norme di tutela collegate all’allerta Blue Tongue. (La Provincia di Cremona e Crema)

Fervono i lavori per l’allestimento delle Fiere internazionali zootecniche a Cà de Somenzi. Una vetrina sul futuro della zootecnia, come spiega il direttore Massimo De Bellis nell’intervista realizzata da Simone Bacchetta. (CremonaOggi)