Lagarde: direzione di marcia chiara, prevediamo altri tagli ai tassi

Roma, 16 dic. – Alla Bce “sei i dati che perverranno continueranno a confermare il nostro scenario previsionale di base, la direzione di marcia è chiara e ci attendiamo di tagliare ancora i tassi di interesse”. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde nel suo intervento Vilnius, alla conferenza organizzata dalla Banca centrale della Lituania per il 10º anniversario del lancio dell’euro nel Paese. (Agenzia askanews)

Su altri media

Metabolizzato il taglio dei tassi di interesse di ieri da parte della BCE, che ha attuato la quarta sforbiciata dell’anno, ci si chiede ora se l’istituto di Francoforte continuerà sulla strada della politica espansivo. (Wall Street Italia)

La Banca Centrale europea ha tagliato i tassi d’interesse di un quarto di punto. Siamo al 3% con l’intento di incoraggiare prestiti, spesa e investimenti e visto che i tassi inflattivi sono accettabili un po’ ovunque ( in Italia, a novembre, in aumento, siamo a 1,4% ). (Aduc)

Sono gli effetti sui mutui del nuovo taglio ai tassi di interesse da 25 punti base della Bce, secondo le previsioni di Facile.it, Codacons e Fabi. Una sforbiciata sui mutui a tasso variabile tra i 13 e i 30 euro al mese (fino a 360 euro all'anno), con un risparmio su un prestito immobiliare medio da 200mila euro che può arrivare anche a 80mila euro in 25 anni. (ilgazzettino.it)

Tassi BCE, verso la neutralità nel 2025?

Secondo l'esperto il dibattito sul tasso neutrale si aprirà a metà del 2025, quando la BCE si avvicinerà ad esso, anche se al momento ritiene ci sia un'ampia gamma di opinioni che dovranno convergere verso un intervallo più stretto per il “neutrale”. (SoldiOnline.it)

«Abbiamo fatto bene a rivendicare un ulteriore taglio dei tassi d’interesse nella battaglia che stiamo conducendo a Bruxelles. In Commissione ECON stiamo infatti ponendo con determinazione, assieme al capo delegazione Fulvio Martusciello, l’esigenza di attuare una politica monetaria più espansiva, per sostenere la crescita economica UE. (Tp24)

La BCE, la Banca Centrale Europea ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti percentuali. Dopo anni difficili e soprattutto molto "costosi", chi ha sulle spalle oggi un mutuo a tasso variabile, può tirare un piccolo sospiro di sollievo. (Io Donna)