Germania, Scholz perde la fiducia: verso elezioni anticipate a febbraio 2025
La strada verso le elezioni anticipate in Germania il 23 febbraio 2025 è spianata. Con 394 voti contrari, 207 a favore e 116 astenuti, il cancelliere tedesco Olaf Scholz (Spd) ha perso la votazione sulla fiducia al Bundestag. Per ottenere la fiducia Scholz avrebbe dovuto ottenere almeno 366 voti.Come previsto dalla procedura, Scholz si è diretto al castello di Bellevue a Berlino per incontrare il presidente della Repubblica, Frank Walter Steinmeier, e chiedere lo scioglimento della Camera dei deputati. (LA STAMPA Finanza)
Se ne è parlato anche su altre testate
Lo riferiscono i media tedeschi.Il voto è stato netto: 394 parlamentari hanno votato contro il governo, 207 a favore. Roma, 16 dic. (Agenzia askanews)
Il Bundestag sfiducia Scholz Un risultato atteso (Virgilio Notizie)
Da tempo infatti, più o meno da quando Olaf Scholz è diventato cancelliere, tra diplomatici europei era comune utilizzare l’espressione “voto tedesco” per indicare un’astensione dell’ultimo momento. Non c’è stato dossier, di quelli p… (La Stampa)
Sempre Peruzzi, tornato a vivere in provincia di Viterbo. “Faccio tante cose, vedo poche partite, mi annoiano a volte, meglio i boschi, i funghi, la caccia”. (il Giornale)
Lo stesso cancelliere socialdemocratico nel suo intervento, questa mattina in aula, aveva affermato che il suo "obiettivo è indire elezioni generali anticipate". Una scelta dolorosa e necessaria per una locomotiv ormai singhiozzante. (il Giornale)
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO Alle 13 in punto, il cancelliere Olaf Scholz è entrato nell’arena del Parlamento tedesco per mettere fine al proprio governo. Ma, paradossalmente, come prevede la legge, ha chiesto di essere «sfiduciato» in termini tecnici, di essere mandato a casa, affinché il Paese possa ripartire. (Corriere della Sera)