Dai Bastioni agli Scontri: La Mossa Audace della Fazione Sostenuta dagli Stati Uniti nella Siria Orientale
I gruppi armati anti-regime hanno allestito il palcoscenico per un confronto ad alto rischio nell’est della Siria, mentre l’Esercito Siriano Libero, sostenuto dal supporto degli Stati Uniti, avvia un’operazione audace mirata a catturare territori chiave. Il loro obiettivo? Le città strategiche di Al-Bukamal e Al-Mayadin nella provincia di Deir Ez-Zor, un’area ricca di tensioni geopolitiche e manovre militari. (Motorcycle Sports)
Se ne è parlato anche su altre testate
I raid sarebbero stati concentrati sulla zona della città di al-Mayadin, nell'Est del Paese, strategica per i collegamenti con l'Iraq. Nella tarda serata di ieri aerei statunitensi hanno colpito basi e veicoli delle milizie filo-iraniane che sostengono il regime di Bashar al-Assad. (la Repubblica)
«Gli Stati Uniti non accetteranno nessun attacco contro il loro personale o quello dei loro alleati», sottolinea il Centcom. Gli Stati Uniti hanno annunciato di aver colpito un obiettivo legato all'Iran in Siria in risposta all'attacco contro il personale americano. (Corriere del Ticino)