Addio a Luca Serianni, filologo e linguista appassionato

Morto dopo un incidente stradale, l'accademico romano ha inciso profondamente sullo studio, la ricerca e la divulgazione della lingua italiana.

Si soffermava sulla necessità che si insegnasse la grammatica italiana con più efficacia viste le lacune dei ragazzi nella conoscenza del lessico

E ancora, Serianni è stato il curatore dal 2004 del vocabolario della lingua italiana Devoto-Oli e dal 2017 anche coautore. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

Progetto museo della lingua italiana, - è poi proseguito nel Mundi (Museo Nazionale dell’italiano) in via di allestimento a Firenze a cura delle principali istituzioni che si occupano di lingua italiana e sotto la direzione dello stesso Serianni. (Avvenire)

Naturalmente, come aveva promesso, venne, anzi ritornò a Messina, dove era stato dal 1976/77 al 1979/80 giovane professore “incaricato”. Al sentimento della lingua, Luca Serianni, illustre linguista, filologo, dantista, professore ordinario emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, aveva dedicato tutta la vita. (Gazzetta del Sud)

Mi limito a un ricordo personale. In attesa dell’orario d’inizio (anche Serianni aveva il vizio gentile di arrivare in anticipo agli appuntamento: un vizio raro, purtroppo), dopo esserci salutati, gironzolavamo fra i libri. (Estense.com)

Luca Serianni, celebre studioso di lingua italiana, ha insegnato a Roma, all’Università La Sapienza per quasi 40 anni, dal 1980 al 2017. Non ce l’ha fatta il linguista Luca Serianni. (Il Capoluogo)

Serianni era stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali. Una lezione sull’insegnamento [VIDEO] Di. Il mondo della cultura piange la scomparsa di Luca Serianni. (Orizzonte Scuola)

Chi era Luca Serianni. Serianni è stato vicepresidente della Società Dante Alighieri e ha insegnato all'università La Sapienza di Roma dal 1980 al 2017. La Sapienza saluta Luca Serianni. (FirenzeToday)