Napoli, smantellata l'opera «Tu si na cosa grande» di Gaetano Pesce, al centro di polemiche e sbeffeggi negli scorsi mesi
Aveva fatto discutere per mesi con battute e ilarità la scultura di Gaetano Pesce, «Tu si na cosa grande», collocata in piazza Municipio a Napoli. A suscitare ironia era la forma decisamente «equivoca» dell'opera, che nelle intenzioni dell'artista sarebbe dovuta essere un omaggio a Pulcinella, con la rivisitazione del suo abito alta 12 metri. Video NeaPhoto Valeria Gigliano (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altri media
A fare gli onori di casa è stato il Presidente della Cooperativa, dott. Luciano Maio, il Vice-Presidente dell’istituto di credito Dott. (Cronache Cittadine)
Smontato il Pulcinella di Gaetano Pesce in piazza Municipio a Napoli, con qualche giorno di anticipo rispetto al programma. Le operazioni di disallestimento, previste per il 20 dicembre, sono iniziate lunedì 16 dicembre 2024. (Fanpage)
Quindi vedo l'iniziativa in maniera positiva». «Credo che l'arte, soprattutto quella contemporanea - ma non solo se noi pensiamo anche all'arte classica, quando era contemporanea nelle sue epoche - è stata sempre conflitto, provocazione, dibattito. (ilmattino.it)
Thursday, December 19 at 5 PM in Piazza Municipio, Mayor Gaetano Manfredi will inaugurate The Neapolitan Nativity, a life-size Nativity scene crafted by the master artisans of the San Gregorio Armeno workshops led by master Vincenzo Capuano. (Il Mattino - English Edition)
NAPOLI. Nuova sede temporanea per l'opera “La freccia nel cuore" di Gaetano Pesce. Conclusa l’esposizione in piazza Municipio di “Tu si ‘na cosa grande", installazione di arte pubblica composta da due sculture, una denominata “Pulcinella" e l’altra, appunto, “La freccia nel cuore", quest'ultima sarà collocata temporaneamente nel cortile del Maschio Angioino. (ROMA on line)
"La grande bellezza" è il titolo dell'opera dell'artista meneghina Cristina Donati Meyer esposta e poi rimossa, nelle scorse ore a Napoli. Si tratta di una "risposta" alla realizzazione di Gaetano Pesce che richiama una forma fallica e che aveva creato numerose polemiche, specialmente sui social (Sky Tg24 )