L’Ufficio di Bilancio alza le stime di crescita del Pil nel 2024 (e abbassa quelle del 2025)

Nella seconda metà del 2024, l'economia italiana continuerà a crescere a un ritmo moderato. Questo è quanto emerge dall'ultima nota congiunturale pubblicata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ad agosto. L'Upb ha rivisto al rialzo le stime di crescita del prodotto interno lordo (Pil) per il 2024, portandole a un aumento dell'1,0% rispetto al precedente +0,8% previsto in aprile durante la validazione del Documento di Economia e Finanza (Def). (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Il Pil dell’Italia cresce più delle attese, quello della Germania meno ed è così che nel secondo semestre dell’anno l’Italia riesce a battere la Germania. L’incremento per il Pil dell’Italia è stato dello 0,9% su base annua, mentre nel primo trimestre dell’anno era stato dello 0,7%, mentre le attese parlavano dello 0,8%. (Economy Magazine)

Pubblicità La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. A luglio 2024 il clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quarto mese consecutivo, posizionandosi al di sotto della media degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024). (Hashtag Sicilia)

Il risultato è migliore rispetto al corrispondente periodo del 2023 ma mostra un rallentamento congiunturale in atto e nasconde ampie differenze fra i vari Paesi. Eurostat riporta che l’economia della zona euro è cresciuta nell’ultimo trimestre dello 0.3% in media. (Secolo d'Italia)

Cresce il Pil italiano, il turismo traina tutto il Mezzogiorno

Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al precedente. L’economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell’Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. (LaChirico.it)

L’Italia cresce, anche se non molto, per il quarto trimestre di fila: secondo la stima preliminare Istat il Pil da aprile a giugno 2024 è salito dello 0,2% sul trimestre precedente e dello 0,9% rispetto a un anno prima. (Il Fatto Quotidiano)

Anche nel primo trimestre del 2024 il Pil era cresciuto dello 0,3 per cento in entrambe le zone. Secondo una stima flash di Eurostat, nel secondo trimestre dell’anno il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,3 per cento sia nell’area euro che nell’Ue rispetto al trimestre precedente. (Metropolisweb)