Arabia Saudita: Bin Salman torna da Bruxelles

Altri dettagli:
Ucraina

Dove ha partecipato come rappresentante dell’Arabia Saudita al summit dell’UE con il Consiglio di cooperazione del Golfo Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, è tornato da Bruxelles dove l’Unione europea ha aperto il suo primo summit con gli stati del Golfo. E’ stato ricevuto dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel al suo arrivo al summit. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri media

– E’ andato sorprendentemente bene il primo vertice, svoltosi oggi a Bruxelles, tra l’Ue e il Consiglio di cooperazione dei Paesi del Golfo, finito con l’adozione (che non era scontata) di una lunga e articoalta dichiarazione congiunta. (Agenzia askanews)

A Bruxelles il primo vertice tra i leader dell’UE e dei paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). L’incontro internazionale è stato co-presieduto dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dall’emiro del Qatar, Sua Altezza lo Sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, presidente di turno del CCG. (LAPRESSE)

Al summit Ue-Consiglio del Golfo di oggi pomeriggio a Bruxelles rappresenterà l'Arabia Saudita il principe ereditario, Mohammed bin Salman, considerato l'uomo forte del governo di Riad. "L'Arabia saudita è Paese chiave della regione del golfo ma anche di tutta la regione più ampia del Medio Oriente e Nord Africa. (Il Sole 24 ORE)

Ue e Paesi del Golfo insieme per fermare le guerre e rafforzare i legami economici

Un dialogo da costruire, certo, che inizia però all’insegna di richieste fugate. Unione europea e Paesi del golfo arabico provano a rafforzare le proprie relazioni, ma sul piano politico il primo approccio è di quelli che mostrano distanze e difficoltà a capirsi e intendersi. (EuNews)

Il giornalista Kashoggi fatto a pezzi nel consolato dell’Arabia Saudita a Instabul il 2 ottobre del 2018? Acqua passata. Le conclusioni della Cia che il 16 novembre di quell’anno scrivono nero su bianche che il mandante dell’omicidio è il principe ereditario bin Salman? Carta straccia. (LA NOTIZIA)

Ricadute concrete dall’incontro non saltano agli occhi. BRUXELLES – Per la prima volta, i Paesi membri dell’Unione europea hanno organizzato oggi, mercoledì 16 ottobre, un vertice bilaterale con i sei Paesi membri del Consiglio di cooperazione del Golfo. (Il Sole 24 ORE)