La prima metro di Milano apriva 60 anni fa: com’era una volta la linea rossa

Quell’anno Sergio Leone stava girando Per un pugno di dollari, la Nutella compariva per la prima volta nei supermercati e Giuseppe Saragat sarebbe stato eletto, poco prima di Capodanno, presidente della Repubblica. Ma il 1° novembre 1964 a Milano cominciava una piccola rivoluzione: una linea ferroviaria sotterranea si apprestava a collegare Sesto Marelli a Lotto, percorrendo 12,5 chilometri e ventuno stazioni. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

La metropolitana era un sogno covato da tempo dalle autorità meneghine. I primi progetti risalgono agli anni Dieci del Novecento e prevedevano di collegare Milano e Monza, ma furono stroncati dalla Guerra. (IL GIORNO)

Leggi tutta la notizia Alle ore 17.03 di quello stesso giorno la prima metropolitana cittadina aprì... (Virgilio)

Saranno quattro giorni di appuntamenti e di proiezioni di capolavori d’animazione sardi e internazionali, incontri con gli autori, laboratori di stop motion, collaborazioni con le scuole e tanto altro. (SARdies.it)

Atm festeggia 60 anni della metro M1: il programma per Ognissanti

La storia della metropolitana di Milano, oggi simbolo di efficienza e modernità, è ricca di tappe significative e impegno. L’1 novembre 2024, la M1 di Milano festeggia i suoi 60 anni di attività. Per celebrare questo importante anniversario, a partire dal 31 ottobre, la Centrale dell’Acqua ospita una mostra organizzata da Metropolitana Milanese S.p. (Mitomorrow)

Fino a fine anno alla centrale dell'acqua di piazza Diocleziano sarà possibile un viaggio nel tempo, stazione per stazione, tra studi e curiosità. (TGR Lombardia)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)