Papa: Costituzione bussola affidabile per democrazia in Italia

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Città del Vaticano, 7 lug. – La Costtuzione rappresenta per il nostro Paese una “bussola sicura” per la democrazia. A dirlo Papa Francesco prima dell’Angelus domenicale pronunciato in piazza Unità d’Italia a Trieste dove sta concludendo i lavori della 50.ma Settimane dei cattolici italiani.“Come cristiani abbiamo il Vangelo, che dà senso e speranza alla nostra vita e come cittadini avete la Costituzione, ‘bussola’ affidabile per il cammino della democrazia”, ha detto Francesco. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

A dirlo è Papa Francesco da Trieste, nel discorso con cui ha chiuso in piazza Unità d’Italia la cinquantesima Settimana sociale dei cattolici organizzata dalla Cei, la conferenza dei vescovi. “La parola stessa democrazia non coincide semplicemente con il voto del popolo“, ha sottolineato il pontefice. (Il Fatto Quotidiano)

Il Pontefice nel suo discorso a Trieste per la Settimana sociale dei cattolici (LAPRESSE)

“Grazie, hvala”, ha aggiunto usando le due lingue più parlate nella diocesi, l’italiano e lo sloveno e sottolineando che la città di Trieste “si è costruita attraverso l’apporto di tante culture e di tanti popoli ma anche di tante sofferenze e violenze”, per questo oggi vuole “raccogliere la sfida di essere un laboratorio di pace e di dialogo anche per altre terre che ancora sono attraversate da tensioni e guerre”. (Vatican News - Italiano)

Via le sedie e il palco per il Papa: dopo la grande festa, piazza Unità torna alla normalità

Il senso della sua lunga omelia è stato chiarissimo: nessuno si scoraggi per le critiche e i rifiuti. Proprio come accadde a Cristo. (ilmessaggero.it)

“Non abbiamo bisogno di una religiosità chiusa in sé stessa, ma di una fede che entra nella storia, risana i cuori spezzati, sveglia le coscienze dal torpore, suscita domande sul futuro”. La vocazione dei credenti è quella di “spiazzare i calcoli dell’egoismo umano, denunciare le ingiustizie, disturbare le trame di chi, all’ombra del potere, gioca sulla pelle dei deboli”. (In Terris)

Video Massimo Silvano 01:21 (Il Piccolo)