Lanciato il satellite Sentinel-2C costruito da Airbus: “un altro importante sensore per monitorare la Terra”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MeteoWeb Il terzo satellite Sentinel-2 del programma Copernicus è stato lanciato con successo a bordo di un razzo Vega da Kourou, nella Guyana francese. Il satellite Sentinel-2C, costruito da Airbus, entrerà in servizio in orbita terrestre bassa a 780 km dopo i test iniziali e la messa in servizio. Successivamente, sostituirà Sentinel-2A, che andrà in pensione e opererà in tandem con Sentinel-2B. La missione Sentinel-2 si basa su una costellazione di due satelliti identici, che volano nella stessa orbita ma a 180° di distanza l’uno dall’altro per una copertura e tempo di rivisitazione ottimali. (MeteoWeb)

Su altre testate

Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato con successo con un razzo vettore Vega da Kourou, nella Guyana francese. Il satellite Sentinel-2C costruito da Airbus entrerà in servizio in orbita terrestre bassa a 780 km dopo i test iniziali e la messa in servizio. (Ares Osservatorio Difesa)

Ultimo volo per Vega, il lanciatore europeo realizzato da Avio negli stabilimenti italiani di Colleferro. Avio, successo per l’ultimo lancio di Vega in attesa della ritorno in volo di Vega C (Start Magazine)

Il terzo satellite Copernicus Sentinel-2 è stato lanciato ieri in tarda serata a bordo dell’ultimo razzo Vega dallo spazioporto europeo nella Guyana francese. (Media Inaf)

Un notizia triste per tutti gli appassionati e i professionsiti del settore. Ecco quando sarà l’ultima volta che vedremo il Vega. (CUENEWS | Space)

Con il lancio dalla Guyana francese del vettore italiano Vega, che ha portato in orbita il satellite ambientale Sentinel-2C della Commissione Europea, si chiude un capitolo della storia del lanciatore «Made in Italy» e se ne apre un altro. (Corriere della Sera)

La Commissione Europea ha lanciato il nuovo satellite Sentinel di Copernicus, denominato Sentinel-2C, per continuare a fornire gratuitamente dati e servizi di osservazione della Terra all'avanguardia a utenti pubblici e privati. (Today.it)