Voto in Germania, esulta Vannacci: «Tramonto definitivo della sinistra». Marco Rizzo profetizza: «Ci arriveremo anche noi». Per Gentiloni: «Vince il rancore»
I risultati favorevoli in Germania all'estrema destra dividono fortemente gli schieramenti politici anche in Italia. A destra traspare entusiasmo. A parere di Roberto Vannacci: «Siamo dinnanzi al tramonto definitivo della sinistra in tutta Europa: i cittadini europei vogliono difendere le loro radici, proteggere i propri confini, mantenere la loro identità. Tutto il resto è il Mondo al contrario, e sta iniziando a sgretolarsi sotto i colpi della realtà». (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Alta l’affluenza, che è stata del 73,5% circa. Seguono i popolari col 24,5%, mentre crollano i socialdemocratici: il partito di Scholz ottiene il 6,6%. Sotto la soglia di sbarramento invece i Verdi. “La volontà dell’elettorato non si lascia ignorare a lungo”, ha detto la leader di AfD Alice Weidel. (Radio Radio)
E soprattutto rispetto alle conseguenze che il voto potrebbe avere sulla coalizione Semaforo, già da tempo in viaggio su un sentiero accidentato. Olaf Scholz sceglie un aggettivo che sembra quasi riduttivo rispetto alla portata dei risultati delle elezioni regionali in Sassonia e Turingia. (Domani)
Björn Höcke (Italia Oggi)
Poi è arrivata la vittoria in Turingia dell’Afd e il clamoroso exploit in Sassonia. In principio fu la strage di Solingen e gli effetti perversi dell’accoglienza indiscriminata. (Nicola Porro)
L'AfD ha vinto le elezioni regionali in Turingia, diventando il primo partito con quasi il 33% dei consensi. In Sassonia si è piazzata al secondo posto Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Della coalizione "semaforo" nata sul risultato delle elezioni 2021 non c'è più certezza. (AGI - Agenzia Italia)