Riforma sanzioni: ambito operativo dei reati di omesso versamento

Euroconference NEWS ECONOMIA

Il decreto legislativo di riforma delle sanzioni tributarie, approvato in via definitiva dal Consiglio dei ministri dello scorso 24.5.2024, reca diverse novità in materia di reati tributari. Tra le tante modifiche, la novella mira a definire, con maggiore precisione, l’ambito operativo dei cd. reati di omesso versamento. In particolare, i nuovi articoli 10-bis e 10-ter, D.Lgs. 74/2000, disciplinanti, rispettivamente, il reato di omesso versamento di ritenute e il reato di omesso versamento Iva, recano una condizione obiettiva di punibilità, costituita dalla manifestazione inequivoca della volontà del contribuente di sottrarsi, sin da principio, al pagamento dell’obbligazione tributaria. (Euroconference NEWS)

Ne parlano anche altre fonti

Leggi anche: Le novità in tema di tenuità del fatto Arriva la riforma delle sanzioni tributarie. Sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 28 giugno, in serata, il decreto legislativo atteso sulla nuova infrastruttura sanzionatoria fiscale. (Italia Oggi)

Mercoledì 26 giugno, dalle 15.30 alle 17.30, si terrà il webinar Inps-contribuenti: novità in materia di sanzioni, compliance e nuovi accertamenti, organizzato da #IllavoroContinua, il Centro Studi della confederazione CIFA Italia. (Dottrina Lavoro)

Una voluntary disclosure domestica per le imprese in cooperative compliance

Rumors sempre più insistenti, DLgs. correttivo fiscale , “portano” alla riesumazione della voluntary disclosure , con una penalty protection rinforzata ovvero estesa sul passato per le imprese che entreranno in cooperative compliance. (NT+ Diritto)