Il tuo video non fa views? E Instagram gli abbassa la qualità: lo conferma il CEO

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Instagram potrebbe modificare la qualità dei tuoi video se non ricevono abbastanza visualizzazioni, una rivelazione che ha suscitato un acceso dibattito tra gli utenti e i creator. Adam Mosseri, capo di Instagram, ha ammesso che la piattaforma riduce la qualità dei video meno visualizzati, con l'obiettivo di ottimizzare l'utilizzo delle risorse server e migliorare l'esperienza generale per gli utenti più seguiti. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altre testate

“Se vuoi fare visualizzazioni devi puntare sulla qualità dei contenuti”. Quante volte abbiamo sentito queste parole, forse anche troppe. E invece no, a quanto pare è esattamente l’opposto. Instagram gestisce la qualità dei video in modo selettivo: i contenuti con più visualizzazioni ricevono priorità, mentre i video meno visti subiscono una compressione più aggressiva. (Tech Princess)

Mosseri ha spiegato che il sistema di Instagram privilegia i contenuti più visualizzati, conservando la loro qualità originale grazie a un’archiviazione più costosa e un’alta codifica. Adam Mosseri, capo di Instagram, ha recentemente rivelato un dettaglio sorprendente riguardo alla piattaforma. (iSpazio)

Instagram regola la risoluzione dei video in base alle visualizzazioni: a rivelare questo dettaglio finora poco noto è stato direttamente il responsabili della social-app, Adam Mosseri. Il dirigente non ha nascosto la motivazione principale, che è dovuta agli alti costi di elaborazione e di stoccaggio di file più pesanti. (WIRED Italia)

Instagram sta riducendo automaticamente la qualità dei contenuti che ottengono meno visualizzazioni o che non stanno generando un alto tasso di coinvolgimento del pubblico. In altre parole, Instagram riserva una qualità superiore ai post più virali, mentre i video con minori interazioni vengono compressi per risparmiare risorse, risultando così meno definiti. (Telefonino.net)

Mosseri ha spiegato che inizialmente Instagram mostra la versione di qualità più alta di un video. Se, però, non riceve molte visualizzazioni, viene utilizzata una versione a risoluzione inferiore per risparmiare risorse. (Tom's Hardware Italia)

E che invece la riduce in caso di bassa qualità di ricezione del segnale. Aiuto mi si è ristretto l'engagement! Uno dei problemi più frequenti su Instagram riguarda la qualità dei video, spesso percepita come inferiore a causa di un bitrate ridotto. (ilmessaggero.it)