Inquinamento ambientale: i rischi per cuore, polmoni e cervello - Notizie e aggiornamenti

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Dica33 SALUTE

Aggiornamenti e focus Tags: Lo smog aumenta il pericolo di finire in ospedale per problemi al cuore e ai polmoni. È quanto emerge da due studi americani pubblicati su 'Bmj'; l'esposizione a breve e lungo termine all'inquinamento atmosferico da polveri fini Pm2,5 è associata a un maggior rischio di ricovero per gravi malattie cardiache e respiratorie. Secondo i risultati dei due lavori, inoltre, viene fuori che "non esiste una soglia" di inquinanti che si possa considerare "sicura per la salute di cuore e polmoni". (Dica33)

La notizia riportata su altri media

Un recente studio pubblicato su Nature Communications ha identificato tre fattori chiave che possono influenzare il deterioramento delle funzioni cognitive, oltre a sottolineare l’importanza di un particolare “punto debole” nel cervello legato alla demenza. (Microbiologia Italia)

Più di 55 milioni di persone nel mondo soffrono di demenza, una condizione caratterizzata da una grave perdita delle funzioni mentali che pregiudica lo sviluppo della vita quotidiana. L'analisi di 40.000 scansioni cerebrali effettuata da scienziati dell'Università di Oxford ha determinato le tre principali cause modificabili legate alla demenza. (Ilmeteo.net)

Possibile che non si riesca proprio a fare nulla per migliorare la situazione?Lettera firmata Purtroppo, non è il solo a avvertire come l’aria della nostra città sia così inquinata da percepirlo anche solo respirando. (Corriere Milano)

La demenza è una malattia contro la quale, nella maggior parte dei casi, c'è davvero poco da fare, se non assumere dei farmaci che ne rallentino il decorso. (ilmessaggero.it)

Un nuovo studio, elaborato da un team di ricercatori della Oxford University, ha rivelato che i tre maggiori fattori in grado di incrementare il rischio di demenza sono l'inquinamento atmosferico, il consumo di alcol e il diabete. (Sky Tg24 )

L’elenco dei danni dello smog continua ad allungarsi: durante l’ultimo convegno RespiraMI, che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano per fare il punto sugli effetti dell’inquinamento sulla salute, sono emerse ulteriori prove di quanto ci facciano male inquinanti come biossido di azoto e particolato atmosferico. (Corriere della Sera)