Avviso Meteo Calabria e Sicilia: può formarsi un Medicane, pericolo alluvionale nei Prossimi Giorni

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

Rischio alluvioni su Calabria e Sicilia nei prossimi giorni Nei prossimi giorni una pericolosa ondata di maltempo interesserà Calabria e Sicilia dove sarà elevato il rischio di fenomeni alluvionali, frane e allagamenti. Tra i vari effetti di un clima che cambia troviamo una maggior frequenza di cicloni dalle caratteristiche tropicali nei nostri mari che prendono il nome di Medicane (dall'unione delle parole MEDIterranean hurriCANE ovvero Uragano del Mediterraneo). (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Ancora tempo instabile nel weekend Le correnti fredde e instabili provenienti dal Nord Europa stanno favorendo la formazione di un vero e proprio Vortice Mediterraneo, che influenzerà il meteo per gran parte del fine settimana. (iLMeteo.it)

Allerta meteo arancione anche a Vittoria domani. Da qui la scelta del sindaco di annunciare, intanto attraverso i social, la chiusura delle scuole, della Villa Comunale, del mercatino settimanale e del Cimitero. (ragusah24.it)

Secondo i dati riportati da 3B Meteo, nella notte, intense piogge hanno bersagliato l’Emilia-Romagna, con il fiume Reno che ha superato la soglia di pericolo vicino a Bologna. Pioggia, temporali e venti forti. (ilmessaggero.it)

Meteo: perturbazioni a raffica, quanta pioggia fino a fine Ottobre!

Il ciclone punta anche al Sud. Solo da martedì 22 ottobre tutta l'Italia tirerà un sospiro di sollievo (Adnkronos)

Un peggioramento e lo sviluppo del primo immenso temporale (Tempo Stretto)

Ma non sarà certamente l’ultima perturbazione di Ottobre! Il prosieguo del mese risulterà ancora molto dinamico e imprevedibile, con altre perturbazioni ed una potenziale ondata di freddo a cavallo tra Halloween e Ognissanti. (MeteoLive.it)