Treni, i rincari per Natale: da Milano verso il Sud il prezzo dei biglietti è anche triplicato (fino a 345 euro)

Viaggiare sotto le feste sarà l’ennesimo salasso per chi intende spostarsi per Natale e Capodanno. A più di un mese dalla data del presunto esodo (in gran parte sulla direttrice Nord-Sud del Paese) le differenze di costo rispetto ai prezzi abituali dei biglietti dei treni sono già notevoli e di gran lunga superiori rispetto ai rincari dell’anno scorso quando risultarono, in media, secondo le rilevazioni delle associazioni dei consumatori relative del +33% per i viaggi in bus o in aereo e del +20% per quelli in treno. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un volo da Roma a Brindisi costa ben 500 euro, anche di più. La denuncia sul costo dei voli per rientrare in Puglia arriva dall'ex senatore Dario Stefàno. (quotidianodipuglia.it)

Il volo Ita Roma–Bari delle 17.30 (peraltro overbooking) quoterebbe circa 550 euro. «Volendo anticipare, per ragioni di lavoro, il mio rientro in Puglia da venerdì (così come inizialmente programmato) a domani (oggi per chi legge ndr), giovedì pomeriggio, queste sarebbero le opzioni. (quotidianodipuglia.it)

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, spostarsi in treno diventa un vero salasso per molti italiani, soprattutto lungo le tratte che collegano Milano con le regioni meridionali. (Tecnica della Scuola)

Tornare a casa in treno a Natale: i consigli per pianificare al meglio i viaggi

Direte, in alternativa, ci sono gli aerei. (CatanzaroInforma)

Nel 2024 gli aumenti, rispetto ai prezzi abituali dei biglietti sono, controllando i vari siti, molto superiori ai già salati rincari dello scorso anno. Partire in treno per le feste non sarà una cosa proprio economica. (il Giornale)

Secondo un’analisi della piattaforma Omio, negli ultimi anni circa un quarto di tutte le prenotazioni annuali di biglietti del treno è avvenuta tra ottobre, novembre e dicembre. Anche se Natale sembra ancora lontano, il momento giusto per iniziare a pianificare i viaggi e cercare le opzioni più convenienti è ora. (Travelnostop.com)