Elezioni Usa 2024: Donald Trump ha vinto, mentre la lotta alla crisi climatica ha subito l'ennesima sconfitta

È di nuovo lui l’uomo più potente del Pianeta, che (non) parla della questione più importante che il Pianeta abbia mai affrontato. Il suo mandato di quattro anni arriva esattamente nel momento in cui la Terra ha più bisogno di accelerare gli sforzi per frenare il cambiamento climatico Che durante le campagne elettorali il dibattito sui cambiamenti climatici era finito nel cassetto era chiarissimo. Le elezioni appena concluse negli States, infatti, hanno considerato solo di striscio il tema del climate change, a favore piuttosto di altri argomenti reputati più urgenti, immigrazione in primis. (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Eppure, le avvisaglie già allarmano queste ultime. Prevedere in anticipo quali saranno le mosse future di Trump, tornato alla Casa Bianca, è peggio che risolvere il cubo di Rubik al primo colpo: impossibile. (Virgilio)

«I miei amici in America si aspettavano la vittoria di Donald Trump. Devo essere sincero: speravo che vincesse Kamala Harris, ero da quella parte del mondo che, fino a l’altra notte, si faceva delle illusioni», confessa, non senza amarezza, Gastone Breccia, docente di storia bizantina, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’ateneo di Pavia ed esperto di strategia militare. (La Provincia di Cremona e Crema)

Quando ieri siamo andati online con la rassegna era quasi certo, poche ore dopo è arrivata la certezza matematica. È anche il Presidente più anziano della storia del Paese, probabilmente il più estremo da tanti punti di vista. (Italia che Cambia)

Trump ora è un serio problema per il clima

Tutto si è svolto fatalmente all’interno degli intervalli di incertezza: nessuna sorpresa, forse solo molte speranze infrante. Il Senato passa a maggioranza repubblicana così come lo sarà la Camera. (Scienza in rete)

L'intelligenza artificiale richiede un'enorme potenza di calcolo e competenze. Beata Zawrzel / Nurphoto Una rete globale capeggiata dalla Svizzera promuove un maggiore accesso all’IA (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Spazio, auto, dazi: cosa cambia dopo la vittoria di Trump 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)