L'immunologo, 'allergeni occulti in reazioni allergiche mortali'

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

L'allergia alimentare "è una reazione abnorme ed immediata scatenata dal sistema immunitario che sintetizza anticorpi anomali, chiamati IgE, verso un determinato alimento. I possibili quadri clinici sono gastrointestinali, cutanei, respiratori oppure generalizzati e talvolta drammatici come lo shock anafilattico. Ad essere più esposta a tali problematiche è la popolazione pediatrica, sia perché tra i bambini più alta è l'incidenza di allergia alimentare, sia perché in quella fascia d'età maggiore è la probabilità di impattare con cibi ad elevato rischio di allergeni nascosti. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono gli ultimi casi di allergia alimentare che hanno portato a conseguenze gravi, inaspettate per le poveri malcapitate: una turista inglese di 14 anni, dopo aver assaggiato un dessert con arachidi, e una bambina di nove, soggetta a varie allergie (tra cui quella al frumento), giusto il tempo di qualche forchettata di gnocchi. (Gambero Rosso)

Si allargano le indagini sulla morte di Martina, la bimba celiaca di nove anni deceduta il pomeriggio del 5 dicembre dopo aver mangiato un piatto di gnocchi. Ancora: per oggi è prevista una prima informativa in Procura che nelle prossime ore aprirà un fascicolo per omicidio colposo mentre i genitori della piccola, che ancora non hanno sporto denuncia e che hanno acconsentito all’espianto degli organi, verranno convocati e ascoltati. (ilmessaggero.it)

Nonostante l’intervento del 118, la piccola è arrivata in ospedale priva di coscienza e poco dopo è deceduta. Al momento si ipotizza che a causare il decesso sia stato uno shock anafilattico dovuto al frumento con il quale erano stati preparati gli gnocchi. (BimbiSaniBelli)

Ancora: per oggi è prevista una prima informativa in Procura che nelle prossime ore aprirà un fascicolo per omicidio colposo mentre i genitori della piccola, che ancora non hanno sporto denuncia e che hanno acconsentito all’espianto degli organi, verranno convocati e ascoltati. (ilmessaggero.it)

16 A cura di Beatrice Tominic (Fanpage.it)

Il dolore e l’inchiesta. «La mamma aveva chiesto di vedere la busta per controllare gli ingredienti e aveva dato l’ok», raccontano persone vicin… (Repubblica Roma)