Meteo: Caldo, confermata una pausa della canicola africana; vediamo dove e quanto durerà

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti Messina

Caldo africano in temporanea attenuazione nei prossimi giorni Si sta temporaneamente sgonfiando la bolla d'aria calda africana che ormai da parecchi giorni gravita sul nostro Paese. Le temperature sono previste in diminuzione di qualche grado nei prossimi giorni su gran parte del Paese favorendo dunque una temporanea pausa della canicola africana su molte regioni italiane. Fino a Mercoledì 24 Luglio, a dire il vero, i valori termici si manterranno tutto sommato stabili, garantendo giornate estive sicuramente meno bollenti rispetto alla scorsa settimana, anche se l'elevato tasso di umidità ci farà comunque un po' soffrire. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si attende un miglioramento delle condizioni meteorologiche solo verso la serata di mercoledì, con un clima più fresco previsto per giovedì e venerdì. La perturbazione recente che ha portato temporali e piogge non ha determinato un abbassamento significativo delle , e il calore proveniente dal Nord Africa ha ripreso a farsi sentire in tutta Italia. (Tempo Italia)

Finalmente possiamo dirlo: bye bye caldo! Il meteo della nuova settimana si prospetta nettamente diverso dalla precedente, grazie a una raffica di temporali, taluni anche molto forti. Sia chiaro: fa e farà sempre caldo estivo, ma non più opprimente e soprattutto molto meno afoso. (Meteo Giornale)

Il prossimo fine settimana sarà condizionato dal ritorno del GRANDE CALDO da nord a sud, stante la presenza dell’alta pressione africana sul Mediterraneo. I temporali cambieranno sede, ma non usciranno completamente dalla sfera meteorologica italiana, concentrandosi segnatamente sulla fascia alpina e prealpina. (MeteoLive.it)

Temporali in Veneto: grandine grossa nel veronese, diversi danni

Oggi vi proponiamo la previsione per sabato del modello ECMWF con l’aggiunta dell’IA (intelligenza artificiale): Nelle zone in giallo, verde e blu scuro saranno più probabili brevi temporali, che tuttavia potrebbero risultare anche violenti e con brevi grandinate. (MeteoLive.it)

Intanto nei prossimi giorni avremo valori termici più clementi ma non bisogna farsi “ingannare” perché l’anticiclone africano sarà pronto a sferrare un nuovo attacco. Fino giovedì 24 luglio l’arrivo di correnti di aria fresca di origine atlantica porteranno ad un calo termico prima sul Centro-Nord poi sulle regioni meridionali. (MeteoGiuliacci)

La situazione più critica si è registrata nel Veronese, dove diverse località hanno riportato grandinate di forte intensità. (Meteo Italia)