Medioriente, Mattarella: "Rinnoviamo appello per liberazione ostaggi"

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Messaggio in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele “Ferma condanna e forte indignazione ha suscitato, in Italia e nel mondo, il barbaro attacco condotto da Hamas contro inermi cittadini israeliani lo scorso 7 ottobre 2023. A un anno di distanza, grande è la vicinanza e la solidarietà della Repubblica Italiana al popolo israeliano così ignobilmente colpito”. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' quanto afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del primo anniversario degli attacchi di Hamas contro cittadini di Israele,"Nel deplorare nuovamente quel brutale atto terroristico, partecipiamo con commozione al dolore delle famiglie delle vittime e rinnoviamo l'appello affinché le persone prese crudelmente in ostaggio con pratica disumana, vengano liberate e possano ricongiungersi ai loro familiari", sottolinea Mattarella. (Tiscali Notizie)

La condanna dell’attacco “barbaro” di Hamas contro cittadini israeliani “inermi”. La preoccupazione per la popolazione di Gaza, che “ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra”. (Il Fatto Quotidiano)

PONTEDERA — Gli ultimi sviluppi della guerra in Medio Oriente, con l'avanzata dell'esercito israeliano in Libano e l'attacco missilistico scagliato da Teheran, segnano il triste anniversario del 7 Ottobre. (Qui News Valdera)

7 ottobre, Mattarella: “Fu attacco barbaro di Hamas su cittadini inermi, liberare gli ostaggi. Indicibili lutti a Gaza, i civili vanno sottratti alla guerra”

Il presidente della Repubblica, rinnovando l'appello alla liberazione degli ostaggi catturati da Hamas, esprime anche «profonda preoccupazione per i civili a Gaza» (Open)

Il 7 ottobre è l’anniversario dell’eccidio, da parte dei terroristi di Hamas, di 1200 israeliani, ammazzati in quanto tali: donne, uomini, bambini, agricoltori dei kibbutz, militari, tantissimi giovani che stavano partecipando ad una festa musicale. (Aduc)

Una decapitazione progressiva, divenuta più intensa in estate nei confronti del movimento libanese filoiraniano. Dopo l’assalto del 7 ottobre la risposta di Israele è stata multipla, articolata e profonda. (Corriere della Sera)