ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO, AUMENTANO I LUCANI: PIÙ 4 MILA E 624

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Il 2,4% di chi è partito dall’Italia lo ha fatto dalla Basilicata che conta 146 mila e 142 persone iscritte all’Aire È stata presentata a Roma l’edizione 2024 del “Rapporto Italiani nel Mondo” della Fondazione Migrantes, organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italiana. Tra le evidenze emerse è che l’estero rappresenta il nuovo ascensore sociale: dal 2006 ad oggi il numero di italiani espatriati è raddoppiato, arrivando a oltre 6,1 milioni di cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’estero (Aire). (Cronache TV)

Ne parlano anche altre testate

L’Unione Europea ha una popolazione di 448,8 milioni di abitanti, con l’Italia al terzo posto per popolosità dopo Germania e Francia. Tuttavia, nel nostro Paese l’età media è più alta che in altri (48,4 anni) e c’è uno dei tassi di fertilità tra i più bassi (1,24) rispetto alla media europea. (Demografica | Adnkronos)

Lo scorso anno sono espatriati 89.462 italiani, il 9,1% in più rispetto al 2022, anche se non si è ancora tornati agli alti livelli pre-pandemia. Emerge il fenomeno della propensione all’espatrio verso altri Paesi europei dei “nuovi italiani”, ossia gli immigrati che hanno acquisito la cittadinanza in Italia. (Romasette.it)

Una collettività che continua a crescere, come testimoniano i numeri: oggi sono 6,1 milioni i cittadini italiani residenti all’estero. L’unica Italia che cresce è quella che ha scelto l’estero per vivere. (lanuovapadania.it)

Fondazione Migrantes: aumentano gli italiani residenti all'estero, +11,8% dal 2020

Lo scorso anno sono espatriati 89.462 italiani, il 9,1% in più rispetto al 2022, anche se non si è ancora tornati agli alti livelli pre-pandemia. Migrano i giovani, i giovani adulti ma anche gli over 65. (Diocesi di Cremona)

Sono i cicli della storia: l’Italia, che nel corso degli anni da Paese di emigrazione si era trasformata in destinazione scelta da molti migranti stranieri, è tornata a perdere sempre più residenti. Non solo per il calo della natalità, e l’aumento dell’età media della popolazione ma anche per la scelta, sempre più frequente, degli italiani, di trasferirsi all’estero. (Metropolitano.it)

Oggi la comunità dei cittadini e delle cittadine residenti all'estero è composta da oltre 6 milioni 134 mila unità: da tempo, l'unica Italia a crescere continua ad essere soltanto quella che ha scelto l'estero per vivere". (PPN - Prima Pagina News)