Rapporto Snpa clima: “Mai così alte in Italia le temperature minime giornaliere”

Il 2023 ha raggiunto livelli record delle temperature globali, risultando l'anno più caldo dal 1961. Un aumento che ha coinvolto sia la superficie degli oceani sia le terre emerse. L'indice di temperatura globale ha superato di 0,17°C il precedente record del 2016, con un'anomalia di 1,48°C rispetto alla media del periodo preindustriale (1850-1900). Durante l'anno, le temperature globali mensili hanno spesso superato la soglia di 1,5°C, fissata dagli accordi di Parigi per limitare gli impatti del cambiamento climatico (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile)

La notizia riportata su altri media

Come sta cambiando il clima in Italia? E che impatto ha il riscaldamento globale sulla nostra regione? I numeri arrivano dal report di ilMeteo.it per il Corriere della Sera, che ha analizzato l’andamento delle temperature, le notti tropicali (ovvero quando la minima non scende mai sotto i 20 gradi), i giorni di gelo e di caldo estremo, risalendo fino al 1985, con dati relativi a tutti i capoluoghi dello Stivale. (Friuli Oggi)

«L’Emilia-Romagna e in particolare Bologna sono un hot spot del cambiamento climatico». Ovvero: sono alcune tra le zone del Paese dove il cambiamento climatico corre più veloce della media e si fa più sentire. (Corriere della Sera)

Quarant’anni di rilevazioni ora per ora: così il riscaldamento climatico ha cambiato il nostro Paese. Al Nord le giornate di gelo crollate del 70% (Corriere della Sera)

Clima tropicale, Napoli è diventata più calda di notte. Così come Salerno e Caserta

Il cambiamento climatico ci ha proiettati verso un nuovo clima, più caldo. L’Africa, vicinissima, con il Sahara che si estende tra una regione subtropicale e tropicale, ha un ruolo notevole, inoltrando verso di noi masse d’aria calda e secca in quota, che hanno alterato il regime delle piogge e influenzano le temperature. (Tempo Italia)

La fotografia di ben 108 città italiane l’ha redatta ilMeteo.it per conto del Corriere della Sera: dal 1986 al 2023 sono state rilevate la temperatura media annuale, l’anomalia della temperatura media mensile, le notti tropicali (quelle cioè sopra i venti gradi), i giorni di gelo (termometro sotto zero) e il caldo estremo (giorni over 35°). (LA NAZIONE)

A rilevarlo è il rapporto su come è cambiato il clima in Italia e l’impatto sul riscaldamento climatico realizzato dal team di iLMeteo. Una temperatura media annuale in costante aumento e sempre più notti tropicali a negare un attimo di respiro agli uomini, e al pianeta. (Corriere della Sera)