Open Arms, ora la difesa di Salvini sostiene che la nave stava "bighellonando" e poteva andare in Spagna

Per saperne di più:
Processare Salvini Migranti

La nave Ong Open Arms "ha scelto di bighellonare" invece di andare in Spagna per far sbarcare le 147 persone migranti soccorse che aveva a bordo. Questa è la linea difensiva di Matteo Salvini nel processo di Palermo, in cui oggi si è svolta l'arringa della difesa. L'avvocata Bongiorno ha chiesto l'assoluzione perché "il fatto non sussiste". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

È stata una giornata molto importante sia sotto il profilo politico sia sotto il profilo giudiziario: da un lato la Lega si è ripresa uno spazio politico definito, si è intestata la lotta all'immigrazione selvaggia, ha manifestato muscolamente la sua compattezza (la presenza inaspettata a Palermo di ministri come Giancarlo Giorgetti ne è in qualche modo una conferma) e ha rilanciato la leadership di Matteo Salvini che qualcuno vedeva offuscata da altri leghisti ingombranti come Roberto Vannacci, assente giustificato a Palermo. (il Giornale)

Nuova udienza del processo Open Arms, è il giorno dell’arringa di Matteo Salvini. Il vicepremier è accusato di rifiuto di atti d’ufficio e sequestro di persona, la Procura di Palermo ha chiesto sei anni di carcere. (Nicola Porro)

Oggi nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo l’udienza era dedicata all’arringa di Giulia Bongiorno, legale di Salvini, ministro dell’Interno all’epoca dei fatti, accusato di aver impedito lo sbarco dei migranti dalla nave dell’ong spagnola, oggi presente in tribunale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Salvini e il processo Open Arms, la Lega in piazza a Palermo per difendere il leader. Dopo insulti e minacce assegnata la scorta a pm del processo

Oggi nell’aula bunker del Pagliarelli i riflettori si accenderanno su Giulia Bongiorno, l’avvocata chiamata a smontare le argomentazioni che hanno portato la Procura siciliana a chiedere sei anni di reclusione per l’ex ministro dell’Interno nel processo Open Arms (Corriere della Sera)

Il cielo siciliano minaccia pioggia. Ci sarà un giudice a Palermo…». (ilgazzettino.it)

Così l’avvocato Giulia Bongiorno ha iniziato la sua arringa nell’aula bunker del Pagliarelli di Palermo, dove difende Matteo Salvini nel processo Open Arms. «Il mio sarà un intervento molto documentato: dimostrerò che Open Arms ha avuto innumerevoli innumerevoli innumerevoli possibilità di sbarcare i migranti ma ha opposto innumerevoli rifiuti». (Corriere della Sera)