Carlo Smuraglia, testimone di coerenza: dal processo Pinelli alle polemiche contro l’Anpi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Questa era, in due parole, la morale del partigiano, del giurista e dell’ uomo politico (fu a lungo parlamentare, e poi membro del Csm) che se ne è andato ieri.
Di bellissimo, la conoscenza di una donna straordinaria come la vedova di Pinelli, Licia
Non so il grande pubblico: ma chi, come me, lo ha conosciuto, invece, una vita fa, non si è sorpreso per niente.
Tanti anni dopo gli chiesero che cosa soprattutto serbasse nella memoria di tutta quella vicenda. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre testate
Tra gli oratori che parleranno durante questo momento di raccoglimento, il sindaco di Milano Beppe Sala. "Mi spiace tantissimo di non poter essere presente all'ultimo saluto a Carlo, sono ancora malato e devo rimanere chiuso in casa (La Repubblica)
Anche per questo motivo, oltre alla comune appartenenza, l’Anpi di Santa Croce, con il presidente Osvaldo Ciaponi, a nome di tutti gli iscritti, esprime "profondo dolore e cordoglio per la scomparsa del presidente emerito e trasmette le più sentite condoglianze ai suoi carissimi familiari". (LA NAZIONE)
E poi l’impegno nell’Anpi e il lavoro fatto fianco a fianco con storici e ricercatori. Nell’intervista, realizzata da Gad Lerner per il progetto Noi, partigiani (tutti i video sono disponibili sul sito noipartigiani. (Il Fatto Quotidiano)
"Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia. Pubblicità (La Sicilia)
«Con lui - ha ricordato ieri il presidente della Repubblica Mattarella - scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia». (ilGiornale.it)
“Le immagini di questa piazza cosparsa di vetri insanguinati – ha detto il sindaco Lo Russo – siano un monito perché queste tragedie non si ripetano” (LaPresse)