Ius Scholae, un passo avanti anzi due

Nel weekend lo Ius Scholae è tornato al centro del dibattito, con da un lato Antonio Tajani che a Milano ha presentato il testo della proposta di legge finalmente messa nero su bianco da Forza Italia e inviata agli alleati della maggioranza e dall’altro gli attivisti leghisti di Pontida che per via dello Ius Scholae hanno bollato Tajani come “scafista”. Comunque un passo avanti c’è ed è il fatto che un testo ora esiste. (Vita)

Se ne è parlato anche su altri media

"Ogni gruppo è libero di presentare, ovviamente, le proprie proposte di legge, ci si confronterà, si leggeranno e si vedrà se ci sono punti di convergenza o meno". Brucoli (Sr), 5 ott. (il Dolomiti)

Così il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani presenta la proposta sulla cittadinanza di Forza Italia firmata dai due capogruppo di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri. Dieci anni di scuola per ottenere la cittadinanza ai nati o arrivati in Italia entro i 5 anni e norme più rigide per il riconoscimento dello Ius sanguinis a chi ha ascendenze italiane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Non vogliamo finti italiani, la cittadinanza non è una barzelletta». Quando poco prima delle 17 passa il microfono ai capigruppo azzurri di Camera e Senato perché illustrino il disegno di legge sullo Ius Italiae il vicepremier Antonio Tajani non si aspettava che a Pontida qualcuno srotolasse uno striscione leghista definendolo «scafista». (il Giornale)

Ius Italiae, come si ottiene la cittadinanza con la proposta di legge: residenza, matrimonio e anni di scuola

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Lo aveva premesso subito, il segretario Antonio Tajani, presentando la proposta di Forza Italia sul nuovo iter per l’acquisizione della cittadinanza italiana, denominato ius Italiae. «Non si tratta di regole permissiviste che vogliono favorire l’immigrazione illegale nel nostro Paese», spiegava il vicepremier e ministro degli Esteri. (Corriere Roma)

"Le regole puntano la loro sostanza sulla serietà e sui diritti. Essere cittadino italiano è una cosa seria'', ha detto il vicepremier Tajani presentando la proposta di legge (Adnkronos)