Cassino, Nubi sul liceo del Made in Italy

Con la scuola iniziata da poche ore e un liceo nuovo di zecca - il Made in Italy al Varrone - arrivano nubi ad addensarsi al suo orizzonte. Il percorso formativo è nato di recente, con la legge 206 del 27 dicembre 2023, e nell’istituto scolastico cassinate sono 24 gli studenti che hanno iniziato a seguire regolarmente le lezioni. A mancare ancora all’appello però è il regolamento attuativo per il triennio. (ciociariaoggi.it)

Ne parlano anche altri media

Con un comunicato stampa di poche righe il Ministero dell’Istruzione interviene sulla questione del parere del Consiglio di Stato sul Regolamento per il nuovo Liceo Made in Italy. Dice il Ministero: “Sta girando la notizia di un presunto stop del CDS al Liceo del Made in Italy (riportata anche su siti importanti) ma la realtà non è questa. (Tecnica della Scuola)

di F.Q. Il Fatto Quotidiano Liceo Made in Italy, dubbi su istruttoria, conoscenze e costi (Formazione Anicia)

Ad aggiungere l’indirizzo scolastico fortemente voluto dal governo Meloni all’offerta formativa 2024/25 è il Liceo Montanari, che ha accolto ben 25 studenti in questo primo anno pilota (su un totale di 1.500 studenti presenti nell’istituto superiore di secondo grado, suddivisi in quattro indirizzi). (Corriere della Sera)

Liceo Made in Italy, Valditara: "La bocciatura del Consiglio di Stato? Una colossale fake news"

Un indizio su cosa stia diventando la scuola ai tempi delle destre al potere ce lo ha dato la sezione consultiva per gli atti normativi del Consiglio di Stato che ha appena fatto a pezzi – se non bastasse già il clamoroso flop delle iscrizioni – il liceo del Made in Italy di nuovo conio sovranista. (LA NOTIZIA)

Il nuovo indirizzo di liceo, fortemente voluto dalla premier Meloni (che lo ha personalmente lanciato al Vinitaly del 2023) e disegnato dai ministri Urso (Imprese) e Valditara (Istruzione) è stato bocciato dal Consiglio di Stato, l’organo che vigila sulla legittimità degli atti amministrativi. (il manifesto)

dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, dopo che Palazzo Spada ha chiesto nuove documentazioni e verifiche sul nuovo percorso liceale fortemente voluto dalla premier Meloni. (la Repubblica)