Maltempo Sicilia, Catania come Valencia: Allerta Meteo perfetta, ma qualcuno ci chiamava “terroristi”. E sulla siccità, i veri catastrofisti sono scomparsi

MeteoWeb Quando, due giorni fa, abbiamo pubblicato l’allerta meteo titolando “Catania come Valencia“, qualcuno ci chiamava “terroristi“. Nonostante pochi giorni fa in Spagna siano morte 230 persone proprio perchè nessuno aveva lanciato l’allerta meteo. Eppure, il maltempo in Sicilia è arrivato puntuale come previsto, come un orologio svizzero, seguendo l’allerta meteo per filo e per segno. Soltanto nelle ultime 24 ore sono caduti 513mm di pioggia a Giarre, 351mm a Santa Maria Ammalati, 316mm a Nunziata, 249mm a Riposto, 226mm ad Acireale, 201mm a Linera, 181mm a Piedimonte Etneo, 171mm a Fornazzo, 168mm a Linguaglossa e a Lavinaio, 155mm a Viagrande, 109mm a Calatabiano, 102mm a Zafferana Etnea (MeteoWeb)

Su altri giornali

Al momento non risultano feriti né dispersi, ma sono al lavoro nuclei di sommozzatori e soccorritori fluviali. Nelle ultime 6 ore caduti oltre 350 millimetri di pioggia (Open)

Foto del Dipartimento regionale della protezione civile (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Situazione difficile a Torre Archirafi, frazione di Riposto in provincia di Catania, dove l'ondata di maltempo ha provocato allagamenti e danni ingenti (AGI - Agenzia Italia)

Alluvione, il vertice in Prefettura: “Non ci sono né feriti, né dispersi”

Pubblicato il Articoli Correlati CATANIA MALTEMPO MALTEMPO CHE TEMPO FA maltempo maltempo maltempo le previsioni (Livesicilia.it)

Nella mattinata odierna una violentissima ondata di maltempo ha duramente colpito l’alta costa del catanese, fra Acireale, Giarre e Riposto, dove sono caduti oltre 500 mm di pioggia in meno di 6 ore. Mm di pioggia in meno di 6 ore, gravi inondazioni in Sicilia: dove si sposterà il maltempo nelle prossime ore? (Ilmeteo.net)

Tira un sospiro di sollievo, Maria Carmela Librizzi, prefetto di Catania, che dalle prime ore della mattinata sta seguendo gli sviluppi dell’emergenza sul versante ionico della provincia etnea a causa delle precipitazioni che si sono abbattute con forza su Acireale, Giarre e Riposto (Livesicilia.it)