L'epoca degli influencer è davvero finita?

L’influencer economy, percepita quasi come un effetto secondario della rivoluzione digitale, è il fenomeno che ha sconvolto lo stato della società negli ultimi vent’anni, con la creazione di identità individuali e collettive dal nulla e la loro monetizzazione, l’invenzione di nuove carriere e un approccio al lavoro completamente diverso, più amatoriale e meno istituzionale. Ha risemantizzato la definizione di popolarità, intrattenimento e autenticità: le piattaforme social hanno permesso a chiunque di accumulare follower e fan, e gli influencer sono riusciti a raggiungere milioni di persone a un costo decisamente inferiore rispetto a una vecchia campagna pubblicitaria. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre testate

Gioca a Fortnite davanti ai suoi follower – più di 400 mila tra TikTok, YouTube e Twitch - commentando notizie e trend relativi al videogame popolarissimo soprattutto tra i più giovani. (ilmessaggero.it)

Influencers e followers, la riflessione di un lettore

"Cosa si cela dietro il successo degli influencers, come Chiara Ferragni, divenuta la donna più seguita d’ Italia? Forse gli influencers hanno molto seguito perché sono astuti e la gente è manipolabile. (newsbiella.it)