L'epoca degli influencer è davvero finita?
L’influencer economy, percepita quasi come un effetto secondario della rivoluzione digitale, è il fenomeno che ha sconvolto lo stato della società negli ultimi vent’anni, con la creazione di identità individuali e collettive dal nulla e la loro monetizzazione, l’invenzione di nuove carriere e un approccio al lavoro completamente diverso, più amatoriale e meno istituzionale. Ha risemantizzato la definizione di popolarità, intrattenimento e autenticità: le piattaforme social hanno permesso a chiunque di accumulare follower e fan, e gli influencer sono riusciti a raggiungere milioni di persone a un costo decisamente inferiore rispetto a una vecchia campagna pubblicitaria. (WIRED Italia)
Ne parlano anche altre testate
Gioca a Fortnite davanti ai suoi follower – più di 400 mila tra TikTok, YouTube e Twitch - commentando notizie e trend relativi al videogame popolarissimo soprattutto tra i più giovani. (ilmessaggero.it)
"Cosa si cela dietro il successo degli influencers, come Chiara Ferragni, divenuta la donna più seguita d’ Italia? Forse gli influencers hanno molto seguito perché sono astuti e la gente è manipolabile. (newsbiella.it)