FSE 2.0, Garante Privacy riscontra violazioni per 18 regioni italiane

"E' urgente intervenire per tutelare i diritti di tutti gli assistiti italiani coinvolti nel trattamento dei dati sulla salute effettuato attraverso l'FSE 2.0", spiega in una nota l'Authority. Il Garante Privacy ha notificato a 18 Regioni e alle Province autonome di Bolzano e Trento l’avvio di procedimenti correttivi e sanzionatori per le numerose violazioni riscontrate nell’attuazione della nuova disciplina sul Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 introdotta con il decreto del Ministero della salute del 7 settembre 2023. (Key4biz.it)

Ne parlano anche altri media

Appena il 18% degli italiani ha utilizzato il fascicolo sanitario elettronico fra gennaio e marzo di quest'anno. Questa la fotografia scattata dal monitoraggio sull'utilizzo del Fascicolo sanitario elettronico da parte di professionisti e cittadini, pubblicato da ministero della Salute e Dipartimento per la trasformazione digitale. (ChietiToday)

Utilizzo del fascicolo sanitario elettronico, in Abruzzo numeri bassissimi (2%)

Il timore di essere schedati. La sanità per loro è un pericolo perché se i loro dati di salute vengono archiviati nel Fascicolo sanitario elettronico temono di finire nelle grinfie di Big Pharma. Dopo i No Vax e i No Green pass arrivano i No Fascicolo: si stanno manifestando principalmente sulla rete, agitano blog e social perché vedono nel Fse un altro strumento di controllo. (Quotidiano di Sicilia)