Chi avrà la maggioranza alla Camera degli Stati Uniti?

Anche in questo caso, comunque, in America e altrove si sta parlando del ruolo esercitato dai sondaggi. Sondaggi che non avevano previsto una affermazione così netta da parte di Donald Trump e, parallelamente, ritenevano che la Camera sarebbe stata Democratica. Arrivati sin qui, una domanda si impone: che cosa significa avere Camera e Senato di entrambi i colori o di schieramenti differenti? Riassumendo al massimo, significa allargare o limitare il raggio d'azione (e il potere) del presidente. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altri media

Donald Trump è di nuovo presidente degli Stati Uniti (secondo mandato non consecutivo: era accaduto solo a Grovenor Cleveland nell'Ottocento). Ed è una vittoria netta, tonda, un cappotto. (ilmessaggero.it)

Nelle elezioni che porteranno l’impresentabile Donald Trump nuovamente alla Casa Bianca, affiora ancora una volta così il percorso del politico, che pugno alzato, per due volte ha sfiorato la candidatura alle presidenziali. (Il Fatto Quotidiano)

Se i repubblicani avranno una maggioranza significativa, oltre i 52 seggi, questo darebbe loro, e all’amministrazione Trump, un’ampia capacità di manovra, per esempio rendendo meno influenti le due senatrici moderate Lisa Murkowski e Susan Colins, elette in Alaska e Maine, i cui voti invece sarebbero cruciali con una maggioranza ristretta. (OglioPoNews)

I repubblicani prendono il Senato, avanti alla Camera Strada in discesa al Congresso per Trump, che ha anche la Corte

I repubblicani erano favoriti per la conquista della maggioranza in aula; ora si tratta solo di vedere quanto sarà grande questa maggioranza. Alla fine di martedì, i Democratici stavano ancora difendendo i seggi in altri cinque Stati in cui il Presidente Biden ha vinto per meno di 3 punti percentuali: Arizona, Nevada, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin – scrive il WSJ. (Economy Magazine)

Leggi tutta la notizia I repubblicani conquistano il Senato americano e si avviano a mantenere il controllo della Camera spianando la strada a Donald Trump per... (Virgilio)

Il Senato è passato ai repubblicani, come previsto. Si è votato per l’intera Camera e un terzo del Senato, oltre che per numerose cariche locali e referendum. (Corriere della Sera)