Le case green al palo, Cremona ferma al 6%

La Cremona immobiliare è ancora lontano dalla svolta verde, con una quota di edifici a basso impatto energetico che nella provincia arriva a stento alla doppia cifra. Il problema riguarda tutta Italia: secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, più della metà degli edifici messi in vendita sarebbe di classe G (la più bassa e inquinante). Ma le provincie virtuose ci sono. Anche in Lombardia: a Monza, il 40% degli edifici messi in vendita sarebbe coerente con la svolta green. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altre testate

Il 68% delle aziende del settore dei prodotti per l'edilizia offre soluzioni sostenibili, ma non comunica l'entità dei ricavi che ne derivano. Rispetto ad altre regioni, il maggior numero di aziende che ricavano oltre la metà dei loro ricavi da soluzioni sostenibili risiede in Europa (ETicaNews)

In un Paese con troppi edifici vecchi e poco efficienti sul piano energetico, la sfida di rendere sostenibile il settore dell’edilizia è molto impegnativa. Abitazioni realizzate con materiali naturali (come il riso), ecosostenibili e a impatto zero. (Corriere della Sera)

Nel clima di incertezza che gravita intorno al settore costruzioni, c’è una scadenza che preoccupa addetti ai lavori e cittadini: la direttiva europea Epbd (Case Green), che impone un stretta sugli immobili più inquinanti entro il 2030. (La Stampa)

Direttiva Case Green: costi, incentivi e strategie per la riqualificazione energetica

È quanto emerge dal V Rapporto annuale sulla Certificazione Energetica degli Edifici, realizzato da ENEA e Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) sulla base degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) registrati nel SIAPE, ossia il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica. (Cose di Casa)

su etichetta ‘Ninho de Rua’ ‘Vieni con me’, in uscita oggi (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La Direttiva Case Green: obiettivi e scadenze Come è oramai noto, dopo un lungo dibattito tra le parti ed un estenuante iter approvativo, lo scorso 8 maggio è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la nuova direttiva sull’efficienza energetica degli edifici (Energy Performance of Building Directive), e cioè la EPBD IV, comunemente definita “Case Green”. (ingenio-web.it)