Domande e risposte. Perché Israele ha accettato? Quanto durerà? Tutto sulla tregua

Domande e risposte. Perché Israele ha accettato? Quanto durerà? Tutto sulla tregua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

Cartelloni coi volti simbolo di Hezbollah lungo le vie di Beirut - Ansa Il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah ha preso il via alle 3 di mercoledì 27 novembre, ora italiana (erano le 4 del mattino in Libano). Un accordo che arriva dopo due mesi di scontri violentissimi, annunciato dal primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu e frutto di un’intensa mediazione statunitense. Tutto quello che c'è da sapere. (Avvenire)

Ne parlano anche altre testate

Traffico sulla strada nei pressi di Sidone mentre gli sfollati tornano nel Libano meridionale dopol’entrata in vigore del cessate il fuoco. (Il Fatto Quotidiano)

Se non lo fanno loro, non lo faremo neanche noi": a parlare è Mahmoud Qomati, vice capo del consiglio politico di Hezbollah, riguardo al cessate il fuoco tra il gruppo militante sostenuto dall'Iran e da Israele (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tuttavia, molti di loro trovano la citta' gravemente distrutta, con le case e i luoghi familiari irrimediabilmente danneggiati. (Tiscali Notizie)

Chi vince in Libano

Quelle sul canone Rai "sono schermaglie, non ci vedo nulla di particolarmente serio... "Se abbiamo trovato l’accordo per un cessate il fuoco in Libano possiamo farlo pure sul canone Rai…". (Adnkronos)

Tacciono le sirene, dopo oltre un anno i cieli del nord di Israele rimangono sgombri dalle scie dei razzi e dalla minaccia dei droni. In Libano, l’aviazione di Gerusalemme effettua ancora voli di sorveglianza e ricognizione, ma le armi tacciono. (la Repubblica)

Molti possono tornare ad abitare in territori che erano stati evacuati, inclusi circa 60.000 cittadini israeliani, una parte dei quali, tra l'altro, di etnia araba. Prima di tutto le popolazioni civili, da una parte e dall'altra della frontiera tra Libano e Israele (Corriere TV)